![]() |
riconoscimento piante
oggi ho preso due piante dall ikea e una mini talea di una pianta strana....da lontano sembrava quel microsorum ramificato poi da vicino ho capito che non era non so manco se si riproduce per talea..........mi dite secondo il vostro parere che piante sono?
http://img406.imageshack.us/g/dscf1870.jpg/ |
proprio nessuno le conosce? possibile?
|
Una è la Cryptocoryne wendtii (la terza foto, c'è pure il cartellino....)
Quella in quarta foto non si capisce bene come e se si ramificano fusti e foglie, ma sembrerebbe più Juncus repens (riunito a mazzetto) che Vallisneria nana........ La "talea" non è altro che un pezzo di foglia (che così come è messa non si riprodurrà vegetativamente), probabilmente di Ceratopteris thalictroides...... |
innanzi tutto grazie per la risposta.....ma...senza offesa non credo che ne hai preso manco uno....
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Riguardo a quale specie di Echinodorus sia, quelle sono foglie emerse e potrebbe trattarsi di E. bleheri. Ma è ancora piccolina e aspetterei le foglie sommerse. Quote:
Se riesci, fai quelle foto.... Quote:
|
Foto 1: anche secondo me è Ceratopteris. Una Hygrophila non mi sembra perché ha le foglie più dentellate
2: forse echinodorus tenellus.. Le sagittaria hanno le foglie più larghe 3: si, è echinodorus però chissà quale!! Sembra una bleheri ma i piccioli mi sembrano molto lunghi.. forse parviflorus? |
ecco le nuove foto da voi richieste....spero che così vadano bene
http://img716.imageshack.us/g/dscf1882c.jpg/ |
mi avete fatto mettere le foto e mo volete dire la vostra? -34
|
Quote:
Riguardo alla foto..... Cavolo!-05 Sicuro che è la stessa pianta?!?#30 Una prova ulteriore di come una foto non particolareggiata non risulti quasi mai determinante per una classificazione sicura..... #07 Comunque, le ultime foto postate lasciano pochi dubbi: si tratta di Lilaeopsis brasiliensis #36# |
Sono d'accordo.
Ha dei fili stranamente molto lunghi (a me vengono lunghi circa la metà) però è sicuramente quella. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |