![]() |
20 litri quali pulitori?!
salve come da titolo ho da poco preso un acquario da 20 litri con filtro a zaino e aggiunto da me: riscaldatore 75W areatore ma solo per bellezza (quasi mai azionato) e dato che l'ho regalato alla mia fidanzata lo ha allestito lei su mie indicazioni, è abbastanza ricco di vegetazione e ha un ramo in mezzo ma c'è abbastanza spazio.
Ora il filtr è pronto e maturo, solo che questo fatto dei venti litri mi rende difficile scegliere i pulitori da inserire. Avevo pensato ad almeno un coridoras per il fondo ma per le alghe e per le pareti?! non so e non mi voglio fidare del negoziante..sapete com'è! e poi approfitto per chiedere se i guppy e quanti possano starci senza problemi o casomai un altro pesce a cui piace la vegetazione a modi cespuglio. vi ringrazio in anticipo ciao:-)) |
nessun consiglio?!
|
ma pulitori cosa significa?.......guarda che nn ci sono pesci che puliscono
ma solo che racimolano quello avanzato dagli altri,cmq i corydoras vanno in gruppo essendo pesci di branco quindi 5-6 ma in quel litraggio,lascia perdere amenochè li prendi della varietà pigmeus,che rimangono più piccoli degli altri e poi per le alghette sui vetri prendi una bella calamita e sei a posto......ah! quel riscaldatore è troppo potente per quel litraggio ma se nn hai altro e poi se vuoi anche inserire qualche pinnuto opta per degli endler,sempre poecilidi,ma più piccini.....però nn più di 2-3, xke poi ci pensano loro a riempirti la vaschetta..... |
in 20l direi nessun pulitore (che poi non sono pulitori, anzi, sporcano piu' degli altri pesci).
i cory vorrebbero stare in branco, in 20l non ci sta. non e' obbligatorio averne. in 20l potresti metterci un trio (1m-2f) di endler oppure se la vasca non e' cubica un betta. |
Quote:
|
assomigliano ai guppy femmine ma sono prolifici come loro?!
assolutamente si....anzi di più,xkè al contrario degli altri poecilidi, nn divorano i loro avannotti,quindi vedi te,ok?..... ;-) |
Quote:
|
nemmeno io ne ho mai visti in giro,acci...
se li volevo dovevo rivolgermi a qualche appassionato qui nel mercatino e se vuoi,fallo anche te,sennò,nisba... cmq come ti hanno già suggerito,in 20 litri anche un bel betta farebbe la sua figura,sai? però il suo acquarietto deve avere il coperchio.... |
mhm...delle red cherry? fanno la loro sporca figura, mangiucchiano qua e là qualche alghetta e come valori dell'acqua dovremmo esserci...correggetemi se sbaglio!
|
Ciao, hai fatto benissimo a piantumare la vasca, saranno molto importanti per lo sviluppo biologico del sistema, però ci andrei piano con i pesci così prolifici... in un caridinaio da 20 litri 5 red cherry e 2 endler la vasca al max sarà piena tra 2 mesi... e il filtro collasserà...
Se proprio ce li vuoi mettere dei pescetti metti un quartetto di microrasbore, se proprio devi metterceli, ripeto, perchè acquario per pesci secondo me il minimo sono quei 60 litri... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |