![]() |
Comportamenti strani del mio scalare
Ciao a tutti. Ho inserito da circa tre settimane il mio primo scalare, in realtà erano due ma uno è morto dopo pochi giorni probabilmente era già ammalato, ho bisogno di qualche chiarimento sul comportamento di questi bellissimi pesci.
Quando mi avvicino al vetro arriva e comincia ad agitarsi e amuovere la testa in modo velocissimo a destra e a sinistra e ogni tanto allunga la bocca quasi come se stasse sbadigliando, poi mangia come un toro e boccheggia per mezzora a pelo d'acqua come se stasse facendo pure la scarpetta. Mi chiedo ma è normale? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
il fatto che "sbadigli" può essere dovuto a parassiti, come i vermi delle branchie.
Controlla che non si sfreghi contro gli arredi, che respiri con entrambe le branchie e che non faccia scatti improvvisi con le pinne (baffi). I pesci sono come i cani, più cibo gli dai e più ne mangiano, quindi non eccedere perchè non è raro che mangino fino a crepare. |
Grazie delle delucidazioni, chiarissime
Non è detto, posta i valori dell'acqua ;-) Ph 7,2- gh 8- kh 6- no2 0- n03 <5 ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Paolo Piccinelli;2934416]il fatto che "sbadigli" può essere dovuto a parassiti, come i vermi delle branchie. Controlla che non si sfreghi contro gli arredi, che respiri con entrambe le branchie e che non faccia scatti improvvisi con le pinne (baffi). Ciao, effettivamente l'ho visto anche muovere i baffi e darsi anche qualche grattata, però la respirazione non mi sembra accellerata e le branchie sono in ottimo stato. Se proprio va male ho in casa il tetra Gyrotox |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |