AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Comportamenti strani del mio scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236668)

sanderrr 22-03-2010 20:54

Comportamenti strani del mio scalare

Ciao a tutti. Ho inserito da circa tre settimane il mio primo scalare, in realtà erano due ma uno è morto dopo pochi giorni probabilmente era già ammalato, ho bisogno di qualche chiarimento sul comportamento di questi bellissimi pesci.
Quando mi avvicino al vetro arriva e comincia ad agitarsi e amuovere la testa in modo velocissimo a destra e a sinistra e ogni tanto allunga la bocca quasi come se stasse sbadigliando, poi mangia come un toro e boccheggia per mezzora a pelo d'acqua come se stasse facendo pure la scarpetta. Mi chiedo ma è normale?

Eclipse 23-03-2010 02:11

Quote:

Ciao a tutti. Ho inserito da circa tre settimane il mio primo scalare, in realtà erano due ma uno è morto dopo pochi giorni probabilmente era già ammalato
Non è detto, posta i valori dell'acqua ;-)

Quote:

ho bisogno di qualche chiarimento sul comportamento di questi bellissimi pesci.
Quando mi avvicino al vetro arriva e comincia ad agitarsi e amuovere la testa in modo velocissimo a destra e a sinistra
99 su 100 quando fanno così è perchè hanno fame, i miei appena tiro fuori il barattolino diventano letteralmente pazzi!

Quote:

e ogni tanto allunga la bocca quasi come se stasse sbadigliando
Lo fanno quasi tutti i pesci, è stretching mandibolare ma in alcuni casi può essere quando l'acqua è un po' sporca (impurità) o leggermente fuori valori...

Quote:

poi mangia come un toro e boccheggia per mezzora a pelo d'acqua come se stasse facendo pure la scarpetta. Mi chiedo ma è normale?
Che mangi come un toro è normalissimo...non esagerare, cioè non dargli cibo finchè te lo chiede, altrimenti dopo poco ti muore per qualche malattia interna dovuta al cibo eccessivo. Che boccheggi dipende... i miei si mettono in quella posizione sono quando, dopo aver mangiato digeriscono (ma non sempre) oppure quando stanno per "andare a dormire" dopo lo spegnimento luci. Se così non è, allora è carenza di ossigeno.

Paolo Piccinelli 23-03-2010 10:35

il fatto che "sbadigli" può essere dovuto a parassiti, come i vermi delle branchie.
Controlla che non si sfreghi contro gli arredi, che respiri con entrambe le branchie e che non faccia scatti improvvisi con le pinne (baffi).

I pesci sono come i cani, più cibo gli dai e più ne mangiano, quindi non eccedere perchè non è raro che mangino fino a crepare.

sanderrr 23-03-2010 20:29

Grazie delle delucidazioni, chiarissime
Non è detto, posta i valori dell'acqua ;-)
Ph 7,2- gh 8- kh 6- no2 0- n03 <5
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Paolo Piccinelli;2934416]il fatto che "sbadigli" può essere dovuto a parassiti, come i vermi delle branchie.
Controlla che non si sfreghi contro gli arredi, che respiri con entrambe le branchie e che non faccia scatti improvvisi con le pinne (baffi).

Ciao, effettivamente l'ho visto anche muovere i baffi e darsi anche qualche grattata, però la respirazione non mi sembra accellerata e le branchie sono in ottimo stato.
Se proprio va male ho in casa il tetra Gyrotox

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16.