AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Info generali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23659)

pat_mar_napoli 04-12-2005 17:31

Info generali

Come già scritto in un altro post, sono un possessore di un acquario di 33 lt circa, dimensioni 50x30x40 coperchio compreso!
Ho un filtro biologico con cannolocchi e lana sintetica; una pompa da 450 lt/h; illuminazione 1 pl 11w (bianca) e 1 pl 9w (blu); NON ho schiumatoio; 3/4 kg di rocce vive;3 pesci (1 paccagnellae; 1 pagliaccio; 1 a strisce bianche e nere di cui non conosco il nome!).
Per ora è tutto ok, ma vorrei inserire un'anemone, e qualche corallo! Che ne pensate?
Saluti e grazie a tutti

Marco

firstbit 04-12-2005 18:19

col biologico senza skimmer e con tutti quei pesci direi proprio che sarà difficile tenere coralli!

La soluzione, se vuoi, sarebbe quella di eliminare lentamente il biologico, ridurre il numero di pesci, inserire lo skimmer, portare tutto a dei valori corretti e poi cominciare ad inserire qualcosa di semplice (anche perchè, a meno che tu non voglia potenziare l'illuminazione, dovrai accontentarti di qualche molle molto robusto).

Per l'anemone io eviterei! sono abbastanza pericolosi in vasca ;-)

pat_mar_napoli 04-12-2005 19:06

Sto allestendo 1 acquario da 20lt con la stessa illuminazione! Metterò solo dei pagliacci piccoli (2cm) e un anemone... spero che almeno questo vada bene!

pat_mar_napoli 04-12-2005 19:07

Comunque l'illuminazione la potenzio al + presto! Ho acquisto due neon (1 bianco ed uno blu) da 15w, con relativo gruppo luce e cuffie! Questo va meglio?

firstbit 04-12-2005 20:08

se hai comprato tutto per bene va sicuramente meglio!

per quanto riguarda la vasca da 20 litri... due pagliacci ce li vedo strettini...

pat_mar_napoli 05-12-2005 00:56

Ma come... ed un mio amico che in un minireef da 8lt ha messo 2 pagliacci piccoli e un anemone minuscola? Quanto gli dura?

Vincenzone 05-12-2005 01:26

Quote:

Originariamente inviata da pat_mar_napoli
Ma come... ed un mio amico che in un minireef da 8lt ha messo 2 pagliacci piccoli e un anemone minuscola? Quanto gli dura?

-05 -05 -05 non è solo un problema di quanto duri è per gli animali povere bestiole se pur piccolli i pagliaccetti secondo tè è giusto che sopravvivino in uno spazio così angusto?Bisogna riflettere prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca.

Grumpy 05-12-2005 01:35

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzone
Quote:

Originariamente inviata da pat_mar_napoli

-05 -05 -05 non è solo un problema di quanto duri è per gli animali povere bestiole se pur piccolli i pagliaccetti secondo tè è giusto che sopravvivino in uno spazio così angusto?Bisogna riflettere prima di inserire qualsiasi essere vivente in vasca.

Quoto, di sto passo arriveremo alle bettiere per marino....
UN pagliaccio lo metterò pure io, in 54 litri lordi e facendomi 1000 menate.

pat_mar_napoli 05-12-2005 01:43

Avete ragione! Però io con 35 lt e 3 pesciolini penso di non far del male a nessuno! E poi sono vispi, ognuno ha delimitato il proprio territorio, mangiano :-)) tutto ok per ora! Comunque l'acquario gira da un mesetto!

pat_mar_napoli 05-12-2005 21:37

Oggi sono stato dal mio venditore (e amico) di fiducia! Ho visto un Synchiropus splendidus, veramente bellissimo pesce!
Comunque mi ha detto che devo decidermi, e cioè o faccio 1 acquario solo pesci (dice anche 5 il 35lt) oppure pochi pesci (gli attuali 3) e invertebrati a go go!!! Che mi consigliate?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17.