![]() |
acqua di rubinetto dannosa
ciao nei miei acquari sono riempiti solo con acqua di rubinetto e faccio cambi d'acqua settimanalmente con acqua di rubinetto con l'aggiunta di biocondizionatore della tetra e la lascio decantare per un giorno e una nottata, i pesci stanno bene e crescono tantissimo , vorrei pero sapere siccome ho pk 8.0 e kh a 14 con co2 a 18 bolle al minuto acquario da 100 litri netti con pesci asiatici rasbore barbus, mi sono sempre chiesto forse devo iniziare a fare cambi d'acqua con osmosi per abbassare almeno a 7,0 pk, secondo voi come mi devo comportare
|
mi sa proprio di si eeeeeee............. anche se ne ho sentito parlare per i cambi di acqua decantata............... ma non ho mai usato questo sistema........ ti consiglio di iniziare a fare cambi del 10% con osmosi + sali..........ma molto gradualmente,cioè non far cambiare i valori in una botta.......... di sicuro ne risentiranno.........cmq aspettiamo qualche consiglio dei piu esperti..........
|
Ciao!
Con PK intendi il PH vero? :-D Comunque con l'osmosi non abbassi il Ph! Ma abbassi le durezze KH e GH. Ed il valore del Ph è correlato al Kh! Tu eroghi la Co2 da tempo quindi? 18 bolle sono un pò pochine per un 100 litri.. Prova ad aumentare l'erogazione gradatamente, e misuri il ph il giorno dopo averla aumentata.. Dovrebbe abbassarsi! anche se hai un Kh veramente alto.. Il tuo valore di Gh quanto è? Se è alto puoi usare osmosi per abbassare le durezze senza problemi, (almeno potrai erogare meno CO2 per tenere il Ph basso) se invece è basso ed usi osmosi dovrai integrarlo con appositi sali.. Ma prima prova soltanto ad aumentare un pò l'erogazione di CO2 e vedere che succede :-) Spero d'esser stato più o meno chiaro! :-) |
I Barbus li puoi tranquillamente allevare in acqua di rubinetto, la Rasbora forse è un tantino sacrificata diciamo che a PH 7.5 sarebbe meglio.
Per la CO2 dire 18 bolle al minuto non significa nulla (idem dire se sono pochine o troppe) ;-), trova la tabella KH/PH/CO2, quello che ti serve è la concentrazione di CO2 in mg/l (milligrammi/litro) ... usai la CO2 perchè hai piante ? Potresti lasciare tutto così come è, magari rispondi alle domande e poi correggiamo appena il tiro ;-) |
Io invece consiglierei tagli leggeri con acqua di osmosi... Il KH a 14 è effettivamente altino, oltre a un problema di pH cioè di acidità o basicità, c'è anche un problema di un eccesso di sali in acqua, che con l'acqua di osmosi diluiresti lentamente..
Per la CO2 esistono dei test visivi a reagente da tenere sempre in acqua che cambiano colore a seconda che la quantità di CO2 disciolta sia giusta, carente o eccessiva. Io ho uno di quelli e mi trovo benissimo! |
con il kh a 14 puoi mettere anche 100 bolle al minuto,ma il ph se ne frega
fai dei tagli con acqua osmotica e porta il kh almeno sotto al 10,questo per l eccessiva durezza della tua acqua per modificare il ph dovresti arrivare attorno al kh 4 ma non ti interessa per i pesci che alleevi |
Quote:
Quote:
Io con un diffusore Askoll e 20 bolle al minuto in 100 litri ho PH a 6,8. |
Vorrei anche ricordare che i rabbocchi vanno sempre fatti con acqua di osmosi altrimenti i valori di durezza in vasca saliranno, lentamente, ma inesorabilmente;-)
|
Ah si infatti, io parlavo di tagliare con acqua di osmosi i cambi di acqua...
Se si tratta di rabbocchi, cioè se si aggiunge acqua perchè quella che c'era in vasca è evaporata, bisogna considerare che evapora solo l'acqua, e non anche i sali, e che quindi va rimpiazzata con sola acqua e non acqua e sali, quindi acqua d'osmosi.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39. |