![]() |
C'è un geometra che ci può aiutare?
Ciao ragazzi, avremmo bisogno di un aiuto..
La mia ragazza ha appena costruito il suo appartamento ma la cucina è abbastanza piccola e per ingrandirla vorremmo usare il terrazzo, ovviamente chiudendolo con una vetrata... Il nostro problema è se si può chiudere appunto la terrazza con una vetrata, in modo da recuperare circa 15m^2.. Che voi sappiate, solitamente è difficile riuscire a far diventare la terrazza un locale chiuso oppure no? Per completezza, al momento l'appartamento è pertinenza prima casa, quindi non sappiamo se un'eventuale domanda in comune può essere accettata o meno.. http://img.overpic.net/thumbs/a/9/y/...xhuyks0s_s.jpg |
Devi per forza vedere in comune il regolamento edilizio e poi se hai ancora volume disponibile, perchè chiudendo la terrazza verrebbe conteggiata come volume, all'incirca 45 m3.
Se si tratta inoltre di più abitazioni sullo stesso lotto (appartamenti), è da stabilire, dell'eventuale volume ancora disponibile, quanto spetta alla tua unità. |
mi interessa anche a me.
ma adesso non c'è la storia del 20% della metratura?? |
Quote:
Appena possibile la mia ragazza andrà in comune a informarsi meglio e a vedere se come dici te c'è volume disponibile.. In effetti sono 4 appartamenti, sotto a quello che ci interessa ci sono i suoi genitori, sull'altro lato ce ne sono altri due di sua sorella.. Una cosa che ho letto in giro è anche che bisogna tenere una distanza di 10m dal confine; ma questo è riferito solo a un locale chiuso oppure anche alle terrazze? Matteo, sai che non sò, ricordo che per un po' girava sta notizia, però non mi sono mai infromato #24 |
Anche io ho un'esperienza simile al riguardo....
dipende dai comuni come la interpretano se hai i confini attaccati, chiudendo il terrazzo fai aumento di cubatura (ok questo si sa...:D ) e sarà difficile che rientri nei limiti imposti dal piano casa(mi pare siano 1000 cb) perchè in questo limite rientra anche l'edificio che hai attaccato a te (scusate se mi sono espresso male!!!) io me la sono presa in quel posto.....cmq per sicurezza informati al comune |
Fai una bella struttura precaria in legno lamellare e la chiudi con scorrevoli in alluminio, non dovresti avere problemi, ti dovrebbero autorizzare pagando x/mq, questo dipende dal Vs. regolamento comunale. -28
|
Puoi fare una struttura removibile con tende da esterno.
Non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, ed il lavoro viene praticamente uguale a quello fatto con infissi veri. Strutture di questo tipo da noi a Rimini vanno molto anche nei locali. Ho almeno una amica che ha una cucina fatta in questo modo, e come detto, non hai bisogno di nessuna autorizzazione perché si tratta di una struttura removibile. |
Ma una struttura come quella che dici te Danilo, quanto può essere ermetica? Perchè il problema è che l'inverno la temperatura è praticamente a zero..
|
Anche qua da noi le temperature scendono, certo non è il trentino... Il tutto sta a curare bene gli appoggi, se fatti bene ed in mancanza di forte vento, non sei troppo differente da un infisso in legno.
|
Quote:
il mio consiglio sarebbe che bubba21 prenda un appuntamento con un tecnico del suo comune per vedere la possibilita di tale ampliamento, forse l'unica strada è il piano casa ma è differente da regione a regione e anche dalla situazione condominiale vabbe piu di tanto non c'è da preoccuparsi perche per fine anno ci sarà un nuovo condono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |