AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   C'è un geometra che ci può aiutare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236426)

bubba21 21-03-2010 16:27

C'è un geometra che ci può aiutare?

Ciao ragazzi, avremmo bisogno di un aiuto..

La mia ragazza ha appena costruito il suo appartamento ma la cucina è abbastanza piccola e per ingrandirla vorremmo usare il terrazzo, ovviamente chiudendolo con una vetrata...

Il nostro problema è se si può chiudere appunto la terrazza con una vetrata, in modo da recuperare circa 15m^2.. Che voi sappiate, solitamente è difficile riuscire a far diventare la terrazza un locale chiuso oppure no?

Per completezza, al momento l'appartamento è pertinenza prima casa, quindi non sappiamo se un'eventuale domanda in comune può essere accettata o meno..

http://img.overpic.net/thumbs/a/9/y/...xhuyks0s_s.jpg

Mike 21-03-2010 18:08

Devi per forza vedere in comune il regolamento edilizio e poi se hai ancora volume disponibile, perchè chiudendo la terrazza verrebbe conteggiata come volume, all'incirca 45 m3.
Se si tratta inoltre di più abitazioni sullo stesso lotto (appartamenti), è da stabilire, dell'eventuale volume ancora disponibile, quanto spetta alla tua unità.

ALGRANATI 21-03-2010 18:24

mi interessa anche a me.
ma adesso non c'è la storia del 20% della metratura??

bubba21 21-03-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviata da Mike (Messaggio 2931758)
Devi per forza vedere in comune il regolamento edilizio e poi se hai ancora volume disponibile, perchè chiudendo la terrazza verrebbe conteggiata come volume, all'incirca 45 m3.
Se si tratta inoltre di più abitazioni sullo stesso lotto (appartamenti), è da stabilire, dell'eventuale volume ancora disponibile, quanto spetta alla tua unità.

Grazie per le informazioni innanzitutto!

Appena possibile la mia ragazza andrà in comune a informarsi meglio e a vedere se come dici te c'è volume disponibile.. In effetti sono 4 appartamenti, sotto a quello che ci interessa ci sono i suoi genitori, sull'altro lato ce ne sono altri due di sua sorella..

Una cosa che ho letto in giro è anche che bisogna tenere una distanza di 10m dal confine; ma questo è riferito solo a un locale chiuso oppure anche alle terrazze?

Matteo, sai che non sò, ricordo che per un po' girava sta notizia, però non mi sono mai infromato #24

p3p 21-03-2010 19:48

Anche io ho un'esperienza simile al riguardo....
dipende dai comuni come la interpretano
se hai i confini attaccati, chiudendo il terrazzo fai aumento di cubatura (ok questo si sa...:D ) e sarà difficile che rientri nei limiti imposti dal piano casa(mi pare siano 1000 cb) perchè in questo limite rientra anche l'edificio che hai attaccato a te (scusate se mi sono espresso male!!!)
io me la sono presa in quel posto.....cmq per sicurezza informati al comune

sohal66 21-03-2010 21:25

Fai una bella struttura precaria in legno lamellare e la chiudi con scorrevoli in alluminio, non dovresti avere problemi, ti dovrebbero autorizzare pagando x/mq, questo dipende dal Vs. regolamento comunale. -28

***dani*** 22-03-2010 17:37

Puoi fare una struttura removibile con tende da esterno.
Non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, ed il lavoro viene praticamente uguale a quello fatto con infissi veri. Strutture di questo tipo da noi a Rimini vanno molto anche nei locali. Ho almeno una amica che ha una cucina fatta in questo modo, e come detto, non hai bisogno di nessuna autorizzazione perché si tratta di una struttura removibile.

bubba21 22-03-2010 17:46

Ma una struttura come quella che dici te Danilo, quanto può essere ermetica? Perchè il problema è che l'inverno la temperatura è praticamente a zero..

***dani*** 22-03-2010 18:28

Anche qua da noi le temperature scendono, certo non è il trentino... Il tutto sta a curare bene gli appoggi, se fatti bene ed in mancanza di forte vento, non sei troppo differente da un infisso in legno.

hopemanu 22-03-2010 18:59

Quote:

Originariamente inviata da ***dani*** (Messaggio 2933418)
Puoi fare una struttura removibile con tende da esterno.
Non hai bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, ed il lavoro viene praticamente uguale a quello fatto con infissi veri. Strutture di questo tipo da noi a Rimini vanno molto anche nei locali. Ho almeno una amica che ha una cucina fatta in questo modo, e come detto, non hai bisogno di nessuna autorizzazione perché si tratta di una struttura removibile.

anche le sempli tende da esterno in molti regolamenti comunali vengono regolamentate

il mio consiglio sarebbe che bubba21 prenda un appuntamento con un tecnico del suo comune per vedere la possibilita di tale ampliamento, forse l'unica strada è il piano casa ma è differente da regione a regione e anche dalla situazione condominiale
vabbe piu di tanto non c'è da preoccuparsi perche per fine anno ci sarà un nuovo condono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.