![]() |
Per tutti quelli che hanno la sabbia...
devo inserire circa 1 cm di sabbia come fondo, e volevo sapere se, dopo aver atteso che le rocce non spurghino piu,aver aspirato i sedimenti, aver controllato che i valori siano stabili: conviene pulire il vetro di fondo dalle alghe coralline e da eventuali alghe filamentosecon un raschietto, o avete inserito la sabbia direttamente ?
|
beh una pulita non fa mai male..... mi preoccuperei di più per le filamentose che per le coralline.
da quanto tempo è avviata la vasca? |
bè se il fondo è pulito è meglio..
mettene 2cm, non 1, almeno puoi inserire qualke lumaca da sabbia..tipo le nassarius, con un cm rischi subito di arrivare al vetro :) |
SEBYOROF la vasca e' avviata da 5 anni,ma a nov 2009 ho rifatto la rocciata conmolte meno rocce(circa 25kg). tra un'oretta (con hqi accese)metto la foto del vetro di fondo,cosi ti fai un'idea di come e'.(magari sono io che sono troppo maniaco, o puo' anche essere che le paure che ho siano fondate)
|
elos ti capisco, anche io sono maniacale, comunque pulisci bene soprattutto le filamentose, tanto le calcaree appena metterai la sabbia non avendo luce moriranno sole.
se riesci pulici tutto bene anche dalle coralline e poi facci una bella foto! |
foto
http://s2.postimage.org/hC1V9.jpg http://s2.postimage.org/hCAQ9.jpg ------------------------------------------------------------------------ SEBYOROF se ho capito bene prima di inserire la sabbia, e meglio che raschio tutto ,sia filamentose che alghe coralline...praticamente a specchio..giusto? |
io metterei la sabbia senza pulire una mazza se non i sedimenti....tanto viene tutto coperto
|
Io invece fino che le rocce ti formano parecchi sedimenti ma soprattutto fino che le filamentose non sono un lontano ricordo la sabbia non la metterei proprio
|
stasera ,durante il cambio settimanale, ho pulito quasi completamente il vetro di fondo.
ALGRA,lasciando qualche filamentosa sotto la sabbia , non provoca nessun problema?ok le coralline che senza luce sbiancano e muoiono, ma le flamentose mi sanno di bastarde... che dici?-14- SCHEVA, e' quello che ho fatto fino ad oggi,ma siccome filamentose sono poche ,pensavo di inserire la sabbia. non prima di aver capito se e' tutto ok |
l'unico problema delle filamentose è che sono indice di nutrienti alti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |