AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   neofita con vasca da 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236340)

smartuzzolo 20-03-2010 23:36

neofita con vasca da 30 lt

salve a tutti.. sono nuovo del foro e anche del mondo dell'acquariofilia..
oggi mi sono deciso ad avviare la mia vaschetta che ospiterà un betta che gia ho incasa in una palla ç_ç (non aggreditemi lo so che è sbagliato e per lui sto provvedendo ad avviare la vasca)..
allora la vasca è stata riempita cn 10 lt d acqua osmotica e il restante di rubinetto condizionata da un biocondizionatore sera.. il fondo è costituito da ghiaietto di fiume a grana da 0,5mm x 2-3cm e sopra questo 2 cm d ghiaietto fine bianco(messo questo sopra perchè ne avevo poco).. il filtro interno a 3 scomparti è stato caricato con spugna a grana grossa, lana e nello scomparto sotto la pompa i cannolicchi.. in vasca sono gia presenti 3 anubias nane..
ora le mie domande: la vasca essendo chiusa e non avendo possibilità di togliere il coperchio è priva di illuminazione come posso provvedere? che lampade usare? quando inserire il pesce in vasce e quali altri ospiti posso mettere(so che sono pochi o addirittura nessuno..)? il negoziante mi ha consigliato di mettere una coppia di black molly.. faccio bene a prenderli? poi i pesci pulitori possono stare? quali altre piante o decorazioni posso mettere?
scusate se rompo ma sono nuovo del mondo acquariofilo :P
grazie x le risposte..

.:DOME:. 21-03-2010 01:05

Ciao...i black molly, assolutamente no. Sia perchè il litraggio è basso, sia perchè la convivenza betta-poecilidi è sempre sconsigliata. Io mi limiterei al solo betta....magari con qualche gasteropode. Un 'alternativa potrebbero essere le caridine red cherry, ma sulla convivenza con il betta ci sono esperienze parecchio discordanti...

Una cosa non mi è chiara..hai inserito le piante senza ancora avere sistemato la plafoniera con le luci?

smartuzzolo 21-03-2010 01:26

in poche parole si.. x ora ho messo una lampada da tavolo provvisoria in attesa di sapere che luci potrei mette..

smartuzzolo 21-03-2010 13:41

up dai nessuno mi sa aiutare?

.:DOME:. 21-03-2010 17:00

Ma nel coperchio c'è gia la plafoniera, e devi solo cambiare le luci...o non c'è proprio la plafoniera? Cerca di essere più chiaro..

smartuzzolo 21-03-2010 19:24

allora.. nel coperchio non c'é completamente plafo.. ora ho rimosso il coperchio e ho sistemato la vasca dentro un mobile nel quale c'è una mensola sopra a cui posso collegare dei neon.. quanti e di che potenza metterne? la mensola in lunghezza misura 47 cm.. la mensola la posso alzare fino ad un massimo di 20cm dal pelo dell'acqua.. la vasca x ora gira solo con il filtro e riscaldatore da 50w regolato a 27°..

.:DOME:. 22-03-2010 04:14

Per le luci, mi spiace..ma non sono un grande esperto. Ti conviene aspettare che intervenga qualcun altro, o chiedere nella sezione apposita...io non me la sento di consigliarti, per poi magari scoprire che ti ho consigliato un illuminazione eccessiva o troppo blanda per un 30 litri..

Quello che posso dirti, però...è che una vasca aperta non è molto adatta ad un betta. Il betta, possiede un organo chiamato labirinto, con cui è solito respirare l'aria atmosferica....e se l'aria all'esterno è troppo fredda, rischia di ammalarsi.

Ciao.

Paolo Piccinelli 22-03-2010 09:49

basta una lampada da 11 w a risparmio energetico, oppure una lampada da tavolo tipo quelle che trovi all'IKEA a 9 ,99 euro.

Le anubias necessitano di pochissima luce.

smartuzzolo 22-03-2010 12:52

Ho montato un neon da 6w ne monterò presto un altro... Ho messo anche 3 vallisnerea e una egeria densa... :-)

|GIAK| 22-03-2010 13:58

la vallisneria vien su grandicella... io la eviterei in un acquario cosi piccolo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.