![]() |
alghe 3 mesi di battaglia senza risultati
sono ormai 3 mesi che combatto con queste alghe vi posto una foto per farvi capire di che si tratta
http://s1.postimage.org/gBRnS.jpg vi spiego la situazione l'acquario è un tanganica quindi con valori del ph intorno a 8 come illuminazioni monta due osram una da 6500k e una da 4000k la fertilizzazione consiste una volta al mese nell'inserire sotto le radici delle vallisnerie una pasticca di ferro della dennerle mi pare si chiami feractiv una cosa che ho notato piu le tolgo e piu nascono numerose di fatti come vedete non ho pulito i vetri non ne riesco piu a venire a capo :-( help!!!!! cosa devo fare per combatterle? |
Mamma mia che invasione. Quanti watt su quanti litri?
|
il rappoto watt litro è di 0,5 w/l
|
Consiglio!!
Ciao prova a fare cambi di acqua almeno il 20% a settimana ma devi usare acqua osmosi senza aggiunta di nulla!! e nello stesso tempo potresti usare Algen Killer prodotto estremamente efficace contro la formazione negli acquari di numerose specie di alghe Agisce rapidamente e in modo sicuro!!-28
|
Servirebbero + dati della vasca.
Nitriti, nitrati e fosfati a quanto stanno ?? I neon sono nuovi, vecchi ??? Fotoperiodo quante ore hai ?? Comunque per andare sul sicuro 2 o 3 cambi ravvicinati d'acqua osmosi con Us a 0 con l'aggiunta di sali per arrivare ai valori che desideri. Fotoperiodo max 8 ore. Poco mangiare ai pesci. La situazione dovrebbe migliorare. Questo link può esserti utile http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112 |
Lasciale crescere su rocce e vetro posteriore, gli altri vetri li pulisci con il raschietto. Se non hai abbastanza piante in salute per assorbire nutrienti questi vengono assorbiti dalle alghe.
Continui cambi d'acqua, aggiunta di piante veloci o galleggianti, resine o.... goderti lo sfondo verde e naturale. |
allora le lampade hanno due mesi le piante inserite saranno una 40ina di vallisneria ,della egeria densa e da poco inserita della lemna minor
il fotoperiodo è di 8 ore per i test al momento ho solo quello del ph il mangime ne do pochissimo ecco riguardo ai cambi ne faccio uno ogni 20 - 30 giorni e forse questo non aiuta adesso provero con un bel cambio dell'acqua |
devi inserire degli antagonisti delle alghe, piante a crescita rapida, un paio di pleco magari, diminuire il fotoperiodo, usare un alghicida e soprattutto fare cambi consistenti di acqua con cadenza settimanale o anche ogni 3 giorni volendo...
|
riguardo all'alghicida sono contrario perche eliminano il problema solo temporaneamente invece bisogna creare un equilibrio
il pleco è un pulitore che inquina tantissimo e diventa enorme mi fate un'elenco di piante a crescita rapida che mi potrebbero aiutare a combattere le alghe e facilmente reperibili |
Quote:
un paio di pleco????? in un tanganica a PH 8???? #07#07#07 questa non mi sembra una buona idea! al di la del fatto che i pleco non c'entrano nulla in un tanganica, vivono in condizioni estremamente diverse da quelle presenti nella vasca! oltretutto non conterei molto sul fatto che si mettano a "ripulire" la vasca dalle alghe -28d# gimmy770, se ci sono alghe, sicuramente sono presenti in vasca sostanze che ne favoriscono la proliferazione, quindi sarebbe importante controllare il livello dei nitrati e dei fosfati che di solito sono tra i principali "indiziati" (insieme alla troppa luce) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. |