![]() |
Una barriera in 100 litri. Mi aiutate?
Salve a tutti, dopo 3 anni di dolce vorrei passare al marino. Vorrei riciclare per il momento la vasca che già possiedo da 100 litri netti. Ho anche un filtro esterno askoll 200.
Ho letto qualche guida su internet, ma vorrei trovare qualcosa di + specifico x le mie esigenze. Vorrei partire con qualcosa di semplice. 1. Di che tipo di schiumatoio avrei bisogno? Qualke modello che si possa appendere alla vasca, visto che sono sprovvisto di sump? 2. Di quali altri tipi di accessori avrei bisogno? |
CIAO
Il filtro non serve o se lo vuoi tenere per metterci carbone o resine all'occorrenza. Come schiumatoio ti servirebbe un deltec mc300 o 600, rocce vive, pompe di movimento e buona illuminazione tenendo conto che il marino non va chiuso ma aperto per fovorire lo scambio gassoso. Ti serve anche un refrattometro per controllare la salinità ed un impiantino ad osmosi per farti l'acqua. Un ultimo consiglio visto che io ci sono passato e molti altri hanno fatto la stessa cosa...... Se puoi evita di riciclare la vasca perche sia per le misure sia per la mancanza di sump ti costringe ad essere limitato e alla fine spendi due volte i soldi... |
Ma il filtro non potrei utilizzarlo come filtrazione meccanica?
Rocce vive quante? Oppure potrei fare 50% vive e 50% secche? Al momento vorrei inziare con la vasca che ho, magari col tempo se mi appassiono potrei utilizzarla come sump, non trovi? |
Se vuoi iniziare come si deve senza ammazzare animali a casaccio devi seguire delle regole ben precise a maggior ragione se 6 privo di esperienza nel settore..
Rocce TUTTE vive 1Kg ogni 5l lordi (le trovi spesso sul mercatino e risparmi un bel pò) Luce adeguata ai coralli che vuoi allevare Movimento adeguato ai coralli che vuoi allevare Skimmer proporzionato (il litraggio della tua vasca almeno x2 quindi uno skimmer con portata 200/250l) Impianto d'osmosi (per rabbocco e cambi) Ora puoi dirci se vuoi partire con i molli per questa prima esperienza o se vuoi già sperimentare SPS e LPS Per i costi di tecniche e mantenimento ti stimo una classifica: *SPS - Molto caro *LPS - Caro *Molli - Economico |
Molli è la decisione + azzardata. Preferisco partire dai + semplici per fare un pò di esperienza.
Di ke tipo di luce avrei bisogno? Ma se inserisco rocce metà secche e metà vive, quanto dovrei aspettare prima di inserire i primi pesci? |
Quote:
Le misure della vasca? Il discorso rocce non lo collegare ai pesci non ha senso..Le rocce ti servono per creare un ambiente idoneo alla vita dei coralli devi averne il giusto rapporto con il litraggio della vasca per eliminare sostanze nocive e tenere il più basso possibile il valore degli No3 e dei Po4 grazie ai batteri.. è come se ti chiedessero se nel vano di in un filtro biologico del dolce ci posso mettere metà cannolicchi e metà bigodini di mia nonna..... |
Dimensioni: 100x30x h40
Sul mercatino ho trovato uno schiumatoio deltec mce300 a 80€. Secondo te può andar bene per le mie esigenze? Per quanto riguarda il discorso rocce, forse mi sono spiegato male. Intendevo mettere metà rocce vive per abbassare i costi, credendo che col tempo i batteri presenti su di esse proliferando andassero a coprire anche quelle secche. Se così fosse, quanto tempo passerebbe? |
forse 10 anni... non scherzo.. le rocce secche prima che vengano considerate vive devono esserecolonoizzate e ricolonizzate da batteri alghe svariati animali...fidati o metti tutte rocce vive o rinuncia per non buttare soldi per niente..
Dimensioni parecchio complesse per creare un marino..per fare una rocciata carina ti dovrai impegnare e non poco.. Lo skimmer è perfetto... P.S. La vasca è scoperchiabile??puoi togliere coperchi e cornici di plastica? ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo.. con quelle misure cerca una plafoniera da 4/6 T5 da 39W ;-) |
Quote:
Ma vasca è scoperchiabile. Ho una plafoniera con 3 t5 da 24w. Ho pensato di venderla, per la bassa reperibilità di trovare neon adatti per la vasca. Con il dolce dovevo ordinarli via internet con un costo a volte del 60% in più. Che gradazione serve? Ma è + efficente un HQI? Ogni quanto si cambiano e ke costi hanno? Mi basterebbe come hai detto tu, uno da 150w? |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. |