![]() |
Pseudosphronemus dayi
...premesso che la foto non è mia....
...anche se li ho allevati e riprodotti senza problemi in passato in diverse occasioni... Un Anabantide che consiglio a tutti... Poco aggressivo, più maschi possono essere allevati nella stessa vasca, di poche esigenze, facilmente sessabile e riproducibile (costruisce nidi di bolle vicino o sotto delle foglie in superficie)... gli avannotti non sono difficili da accrescere e soprattutto non ha bisogno di temperature elevate.... Assolutamente il labyrinth fish ideale per tutti, per chi inizia, e per chi vuole cimentarsi con una specie facile, colorata, ma che può dare tante soddisfazioni..... ...ve lo consiglio veramente!!!;-)...spesso si trova in commercio, ma se lo potete ordinare, fatelo perchè non ne sarete pentiti!:-)) http://s4.postimage.org/Hx9I0.jpg |
cavoli bello bello! Dimensioni? Ha il corpo identico ai pumila, ma le pinne sono incredibili!
|
..più o meno sui 6 cm......filamenti esclusi, la femmina è più piccola, la coda è più corta, meno rossa...
...direi quasi che potrebbero essere i pesci adatti a te, Defender!;-)... ....la bellissima gola rossa del maschio si accende durante i corteggiamenti, ma comunque restano pesci interessanti e, secondo me, molto attraenti.... Tempo fa venivano denominati come "macropodus cupanus dayi".. ma hanno tutto un diverso carattere rispetto ai rissosi macropodi... Davvero sono tra i pochi labirintidi dal carattere docile... |
|
..riporto a galla questo topic perchè, vedendo molti che annaspano con Trichogaster lalius in vashe da trenta litri.. insisto a ri-consigliare un pesce passato di moda.. come il bellissimo "ex Macropodus cupanus dayi) pesce presente nei listini dei negozianti e quasi più acquistato...
è il labirintide idale per un trenta litri... ..io insisto...;-) |
Solo da me non è presente -.-......e dire che l'ho cercato con insistenza....sigh...
|
..peccato!.... eppure sono sicuro che c'è..;-)..
http://www.youtube.com/watch?v=_Po3jXD7MM0 un bel video d questi labirintidi.... |
mi ero perso questo post!!! pesci bellissimi!!! complimenti;-)
|
..io non li ho più.. ma se li ritrovo in salute, torno a tenerli di nuovo....
li avete mai visti nei negozi, amici?... una volta erano abbastanza frequenti.. |
Ti giuro che purtroppo nelle Marche sono introvabili....mi sa che faccio un fischio al mio negoziante di fiducia che ora è in Perù (o è tornato?) e me li vengo a prendere fra un pò insieme a Jacopo....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14. |