AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Poecilia velifera morta dopo parto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23623)

portaspada72 04-12-2005 12:13

Poecilia velifera morta dopo parto

Ciao a tutti, questa mattina ho trovato la femmina di velifera argento morta tra le foglie della vallisneria. Dopo aver controllato un po' (nei giorni passati era molto gonfia) ho visto un avannotto nascondersi tra le piante. Può essere morta per il parto ? Fino a ieri sera stava bene (almeno non aveva sintomi evidenti).

Ho anche misurato i valori dell'acqua:
Ph 7.6
Kh 10°
Gh 14°
NO3 10
NO2 assenti

non mi sembrano poi sballati.

Che ne dite ?

Buona domenica a tutti
-20 -20 ;-)

Gidan33 04-12-2005 14:36

Ho letto che a volte succede che i Poecelidi possano morire dopo il parto. Aspettiamo il parere di qualcun altro! Ciao.

wyatt136 04-12-2005 17:55

be si capita specialmente se la femmina è stressata....a me succedeva quando le mettevo in sala parto...poi capita negli ospedali...figurati....

adamo 04-12-2005 22:41

ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e prima di tutto vi faccio i comlimenti....
anche a me è capitato di perdere una femmina di guppy,ma non subito dopo il parto ,dopo circa 3 mesi;al secondo parto ha cominciato a dimagrire fino a morire,sapete dirmi perchè?
per quanto riguarda il caso della morte subito dopo il parto, secondo me è dovuta allo stress,specialmente se hai i maschi nella stessa vasca...
una femmina nella mia vasca ha partorito solo le uova(trasparenti)perchè un maschio la stressava...

Irefm 05-12-2005 01:17

Ho letto che può capitare che le femmine espellano solo le uova nel caso non siano state fecondate in tempi utili. Era riferito agli xiphophorus, ma non credo che nei guppy sia tanto diverso...
certo, se poi nelle uova erano parzialmente formati gli avannotti è un'altra storia.

portaspada72 06-12-2005 09:50

Ciao a tutti, mi è stato confermato anche dal mio negoziante: è possibile, nel caso in cui non riescano ad espellere tutti gli avannotti.

Buona giornata

Stefano1963 07-12-2005 17:50

Può darsi anche la portaspada fosse vecchia...oppure è morta semplicemente di parto.

Che popolazione hai nella vasca?

portaspada72 07-12-2005 23:24

Questa è la popolazione in vasca

1 coppia guppi
1 coppia platy topolino
1 coppia portaspada
1 coppia poecilia latipinna argento (la femmina è morta di parto)
1 coppia black molly
4 corydoras paleatus (3 morti probabilmente a causa della cura per l'ictio)

Comunque è la latipinna che è morta

Ciao :-)

Gidan33 08-12-2005 09:09

Ciao !! Ti consiglio di tenere i Poecelidi con un rapporto di 1 Maschio ogni 2/3 Femmine, per evitare di trovarti di fronte a problemi di stress ecc.

Stefano1963 08-12-2005 13:49

13 pesci belli grossi in quanta acqua? Temperatura? I valori vanno anche bene.

Quoto Gidan per le proporzioni M vs F. Ma non vorrei che poi ti si presentassero problemi di sovraffollamento.

Facci sapere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51.