AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Per la prima volta.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236068)

Vic Mackey 19-03-2010 15:31

Per la prima volta..

..dopo 3 anni e rotti di nano mi trovo ad avere qualche problema con i valori, che credo mi abbiamo causato la morte di 2/3 neopetrolisthes e di un amboinensis;
Ho fatto il ceck completo stamane dopo aver comperato il gambero ieri pome e averlo trovato stamattina stecchito senza segni di attacco; premetto che il gambero ieri sera dopo una mezzoretta dall'inserimento ( e 40 minuti di acclimatamento) mangiava di gusto i fiocchi dei pesci.
Ieri prima dell'inserimento il cambio acqua.
I ceck sono fosfati e nitriti a zero, salinità 35% con rifrattomentro, temperatura 26°..unico neo i nitrati a 2..

Altri sintomi di malessere che vedo sono solo i pesci che la notte boccheggiano velocemente, ma lo fanno da sempre, dentro ho altri crostacei (4 paguri, 1 ybia e 2 granchietti rossi) che vivono tranquillamente!

Se il problema fossero i nitrati come procedo, sono completamente neofita in problemi riguardo la chimica #12

Giuansy 19-03-2010 16:37

Vic, non credo che se i nitrati sono a 2 siano un problema......la causa devv'essere
qualcos'altro (IMHO) .....#24#24

gli altri valori come sono: Kh e PH in particolare.....gia che ci sei MG e CA???
altra cosa : acqua d'osmosi??? intendo te la fai o cosa???

daddycayman 19-03-2010 16:48

Initrati a 2 non sono un problem...io li ho a 5 da 1 anno e va tutto bene...

Il ph come va?? Sicuramente la morte degli animaletti ha influito al peggioramento dei valori...ma sei sicuro dell' affidabilità dei test??

Vic Mackey 19-03-2010 17:09

Allura..il ph e il Ca sono rispettivamente a 8,10 e 440mg/lt; il secondo tra l'altro mai integrato a distanza di un anno e mezzo.
Il KH non avendolo in caso lo faccio ogni tanto quando passo dal negozio, lui usa tropic marine
I mie test sono Tropic Marine e Red Sea, ho provato a farli con entrambi e sono pressoche uguali.

Mi chiedevo se il boccheggiare in notturna dei pesci sia normale, lo fanno da sempre e smette dopo un 5 minuti che si accende la hqi; ve lo chiedo perche sono i primi pesci che ho apparte un okinawe che comunque faceva lo stesso; i pesci sono 2 pagliaccetti e un histrio.

SJoplin 19-03-2010 17:13

Fammi capire na cosa te misuri il pH e non misuri il KH?-04

pirataj 19-03-2010 17:14

Mi viene da chiederti quanti litri è la tua vasca?, che metodo di gestione utilizzi?

Giuansy 19-03-2010 17:16

Vic....ok per i valori...tentiamo di andare per esclusione

una delle prime cose che mi viene i mente è: poca ossigenazione??? la butto li (probabilissimo che sia una minchiata).....

cmq tentiamo ad analizzare il piu possibile ...andiamo per esclusione appunto....

KENTI 19-03-2010 21:17

ciao Vic Mackey come va la plafo?
un saluto particolare anche a SJoplin... dai che rifacciamo la pizza :)

secondo me la morte del gambero non centra niente con i valori di nitrati...
se i pesci boccheggiano è un problema di ossigeno, possibile visto che usi il metodo naturale e quinti non hai lo schiumatoio...

apparte che cmq i pagliacci hanno uno strano modo di nuotare che magari possono sembrare non in salute, ma sono loro così :)

io non mi preoccuperei più di tanto... metterei uno schiumatoio xò!!! risolveresti sia il problema dell'ossigeno che quello dei nitrati ;)

Vic Mackey 20-03-2010 02:21

Sjo..io seguo le istruzioni eh eh!
Pirata 70lt netti in naturale!
Nico la plafo va che è na meraviglia..le taleuzze tutto bene??
Il gambero proviene da BP, e l'ho preso assieme ad una coppia di granchietti simili agli Uca e uno spiro, appena arrivati loro, proprio 3/4 giorni fa, nonostante la NON quarantena questi son vivi e vegeti e il gambero, quarantenato da mesi e morto la notte stessa (stesso acclimatamento per tutti e tre i crostacei), incredibile.
Lo skimmer sai che lo sto valutando da parecchio..solo che non ce piu posto in vasca!!!!! dovrei trovarne uno piccolo tipo il sunders ma esterno!! Non credo esista!!!

E poi perche di giorno non boccheggiano?!?

aleo23 25-03-2010 01:13

non vorrei dire na minchiata, ma spegni le pompe di notte?
se e cosi potresti avere davvero problemi di ossigenzazione,anche perche cosi a memoria questo comportamento e solo sintomo di mancanza di ossigeno
non vedo o non ricordo un altro motivo di questo comportamento
per dire a casa di mia mamma ce un miniacquario con 2 pesci rossi dentro
bene di giorno sempre in giro, di notte si fiondano in superfice a boccheggiare,vuoi perche e la classica vasca da arresto senza filtro senza aeratore senza un ciufolo insomma solo i 2 pesci e l'acqua
quindi mi viene solo da pensare all'ossigenazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.