![]() |
Per la prima volta..
..dopo 3 anni e rotti di nano mi trovo ad avere qualche problema con i valori, che credo mi abbiamo causato la morte di 2/3 neopetrolisthes e di un amboinensis;
Ho fatto il ceck completo stamane dopo aver comperato il gambero ieri pome e averlo trovato stamattina stecchito senza segni di attacco; premetto che il gambero ieri sera dopo una mezzoretta dall'inserimento ( e 40 minuti di acclimatamento) mangiava di gusto i fiocchi dei pesci. Ieri prima dell'inserimento il cambio acqua. I ceck sono fosfati e nitriti a zero, salinità 35% con rifrattomentro, temperatura 26°..unico neo i nitrati a 2.. Altri sintomi di malessere che vedo sono solo i pesci che la notte boccheggiano velocemente, ma lo fanno da sempre, dentro ho altri crostacei (4 paguri, 1 ybia e 2 granchietti rossi) che vivono tranquillamente! Se il problema fossero i nitrati come procedo, sono completamente neofita in problemi riguardo la chimica #12 |
Vic, non credo che se i nitrati sono a 2 siano un problema......la causa devv'essere
qualcos'altro (IMHO) .....#24#24 gli altri valori come sono: Kh e PH in particolare.....gia che ci sei MG e CA??? altra cosa : acqua d'osmosi??? intendo te la fai o cosa??? |
Initrati a 2 non sono un problem...io li ho a 5 da 1 anno e va tutto bene...
Il ph come va?? Sicuramente la morte degli animaletti ha influito al peggioramento dei valori...ma sei sicuro dell' affidabilità dei test?? |
Allura..il ph e il Ca sono rispettivamente a 8,10 e 440mg/lt; il secondo tra l'altro mai integrato a distanza di un anno e mezzo.
Il KH non avendolo in caso lo faccio ogni tanto quando passo dal negozio, lui usa tropic marine I mie test sono Tropic Marine e Red Sea, ho provato a farli con entrambi e sono pressoche uguali. Mi chiedevo se il boccheggiare in notturna dei pesci sia normale, lo fanno da sempre e smette dopo un 5 minuti che si accende la hqi; ve lo chiedo perche sono i primi pesci che ho apparte un okinawe che comunque faceva lo stesso; i pesci sono 2 pagliaccetti e un histrio. |
Fammi capire na cosa te misuri il pH e non misuri il KH?-04
|
Mi viene da chiederti quanti litri è la tua vasca?, che metodo di gestione utilizzi?
|
Vic....ok per i valori...tentiamo di andare per esclusione
una delle prime cose che mi viene i mente è: poca ossigenazione??? la butto li (probabilissimo che sia una minchiata)..... cmq tentiamo ad analizzare il piu possibile ...andiamo per esclusione appunto.... |
ciao Vic Mackey come va la plafo?
un saluto particolare anche a SJoplin... dai che rifacciamo la pizza :) secondo me la morte del gambero non centra niente con i valori di nitrati... se i pesci boccheggiano è un problema di ossigeno, possibile visto che usi il metodo naturale e quinti non hai lo schiumatoio... apparte che cmq i pagliacci hanno uno strano modo di nuotare che magari possono sembrare non in salute, ma sono loro così :) io non mi preoccuperei più di tanto... metterei uno schiumatoio xò!!! risolveresti sia il problema dell'ossigeno che quello dei nitrati ;) |
Sjo..io seguo le istruzioni eh eh!
Pirata 70lt netti in naturale! Nico la plafo va che è na meraviglia..le taleuzze tutto bene?? Il gambero proviene da BP, e l'ho preso assieme ad una coppia di granchietti simili agli Uca e uno spiro, appena arrivati loro, proprio 3/4 giorni fa, nonostante la NON quarantena questi son vivi e vegeti e il gambero, quarantenato da mesi e morto la notte stessa (stesso acclimatamento per tutti e tre i crostacei), incredibile. Lo skimmer sai che lo sto valutando da parecchio..solo che non ce piu posto in vasca!!!!! dovrei trovarne uno piccolo tipo il sunders ma esterno!! Non credo esista!!! E poi perche di giorno non boccheggiano?!? |
non vorrei dire na minchiata, ma spegni le pompe di notte?
se e cosi potresti avere davvero problemi di ossigenzazione,anche perche cosi a memoria questo comportamento e solo sintomo di mancanza di ossigeno non vedo o non ricordo un altro motivo di questo comportamento per dire a casa di mia mamma ce un miniacquario con 2 pesci rossi dentro bene di giorno sempre in giro, di notte si fiondano in superfice a boccheggiare,vuoi perche e la classica vasca da arresto senza filtro senza aeratore senza un ciufolo insomma solo i 2 pesci e l'acqua quindi mi viene solo da pensare all'ossigenazione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |