![]() |
aumentare la luce
premetto che sono abbastanza negata con l'elettronica però vorrei un bell'acquario pieno di piante belle colorate, rigogliose, pratino ecc...
ho un rio 240 (circa 180 netti) con 2 t5 da 54W e due riflettori. il coperchio è diviso in 3 scomparti, il primo apribile, il centrale fisso sotto il quale ci sono i 2 neon e il 3 anche apribile che da l'accesso al filtro. 1 domanda: quanti neon devo aggiungere da quanti w e che temperatura 2 domanda dove li posso mettere e come (cosa devo comprare ricordatevi che sono negata) 3 sarebbe possibile invece che aggiungere neon aggiungere strisce di led? se si quali, come per adesso mi fermo qui grazie mille:-) :-) |
180l con due 54W con riflettori non è già male (ciorca 06/07W/l), ma se vuoi mettere le piante più esigenti esistenti sul mercato dovresti aggiungere un neon. Direi di aspettare i consigli di chi ha il tuo stesso acquario ed ha già fatto la modifica;-)
Tieni presente però che con le piante più esigenti non basterà maggior luce, ma servirà anche una congrua dose di CO2, maggior fertilizzazione di qualità, fondo adeguato e maggior impegno nelle potature periodiche ;-) |
si si per la fertilizzazione ho il protocollo seachem e ho già preso l'impianto co2 della askoll ma ancora non lo sto usando prima voglio capire la questione luce
|
Per agguingere un ulteriore neon, prendi spunto da questo articolo:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...el/default.asp Come materiale, ti serve: 1 spina, cavo elettrico, 1 ballast elettronico da 54W, 1 coppia di cuffie stagne T5 ed un neon T5 54W. Per i K dei neon, a tuo piacimento, stai dai 4000K ai 6500K. |
l'articolo è abbastanza chiaro l'unico dubbio è che se non ho capito male davanti vanno messi quelli con le temperature più alte e io ho due t5 uno da 9000 e uno da 4100 mettiamo che ne prendo uno da 6000 devo per forza metterlo davanti perchè l'aletta dietro è quella che permette l'accesso al filtro e non la posso bloccare con un neon quindi mi verrebbe 6000 9000 4100 in quest'ordine
va bene lo stesso? altra domanda da un milione di dollari l'acquario è avviato da settembre, quando devo sostituire gli altri 2 neon (hanno quasi 7 mesi) |
Su come mettere i neon (K), non c'e' una regola; prova come dici tu, e vedi se esteticamente ti piace.
Io, i miei neon T5, li cambio quando hanno un anno di vita;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46. |