![]() |
lo schiumatoio è indispensabile ?
............magari su un 60 lt come il mio e quasi una ventina di kg di rocce vive non è proprio necessario lo schiumatoio.anche se metto un paio di pagliaccetti?che dite è proprio necessario,qualcuno di voi è riuscito ad allevare un paio di pescetti senza alcun sistema di filtraggio(a parte le rocce vive)?chi ha esperienze del genere per favore me le porti....grazie
|
io su 60 litri lo metterei comunque... con due pagliacci più che mai!
|
metti metti che male non fa #36#
|
non basterebbe un pò di lana filtrante e carbone...o resine varie,sono sicuro che male non farà lo schiumatoio anzi!!ma per questioni di spazio non vorrei usarlo,infatti dentro non c'entra proprio e se appendo qualcosa fuori mia moglie mi scortica vivo.....come posso fare,devo proprio rinunciare ai pesci? -20
|
Quote:
Cosa vorresti fare poi ? Tenerli a stecchetto e rischiare che deperiscano...? #24 Quote:
|
Salve! Io ho un 35lt, e per ora ho inserito un 3/4 kg di rocce vive, 3 pesci, di cui non conosco i nomi specifici, quindi ve li descrivo:
1) pagliaccio; 2) a strisce bianco e nero; 3) viola e giallo (paccagnellae mi pare!). Io non ho schiumatoio, ma solo un buon filtro biologico! Per ora è tutto ok, anche se in futuro vorrei metterlo! Saluti |
pat mar napoli . il filtraggio non è un qualche cosa basato sulla fortuna, o semplicemente un parere ,col tuo sistema i tuoi pesci hanno i giorni contati almeno che non cambi il 20% di acqua osmosi alla settimana , poi non dire che te l'ho tirata. nel caso di james .o i pesci o lo schiumatoio. se deciderai comunqua di metterli sarai costretto a cambi continui.
|
Io cambio il 10% (4 litri, ma spesso anche 6) a settimana!!!
|
Forse sta cambiando qualcosa: su un altro topic c'è un forumista di cui non ricordo il nick con una vasca da 60cm e 7 (SETTE) pesci. Ok che ha lo skimmer ma a tutto c'è un limite.... -28d#
;-) |
pat mar napoli , con un acquario di soli pesci è una cosa ,un acquario di invertebrati e pesci è un altra . diventa difficili gestire 3 pesci in 35l ma da quanto li hai ?lo juventino #18 ha gia fatto vedere il suo caratterino... comunque continua così con i cambi d'acqua ,che se ti fermi ti parte tutto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03. |