![]() |
Tentacoli Ampullaria
Ciao a tutti, da circa quindici giorni ho comprato un'ampullaria ma ho qualche dubbio. Non ho mai visto i suoi tentacoli (se si chiamano così #12). Volevo chiedervi se è possibile che i pesci se le siano pappate o se crescono con il passare del tempo -e41.
Ciao e grazie! |
Ma l'animale esce dal guscio o è sempre rintanato??
|
Ciao Giudima, la mia ampullaria si muove che è un piacere ma è proprio difficile vederle i tentacoli. Ieri sera sono riuscito a vedere due tentacolini quindi presumo che aumentino con l'aumentare dell'età (ampullaria giovane tentacoli piccoli, ampullaria vecchia tentacoli più lunghi). Il problema è che la mia non sembra tanto giovane (o forse lo è). Ciao e grazie
|
L'equazione (ampullaria piccola = antenne piccole) non fa una grinza, prova a mettere una foto e cerchiamo di capire.
|
Grazie Giudima, non è stato semplice (è un pò timida #12). Comunque ecco la foto
Altra piccola domandina (anche se OT). Scattando la foto ho notato che il guscio è un pò sfaldato. Questa è la "fessura" sperando non sia niente di grave. Grazie mille... sembreranno stupidaggini ma è la prima ampullaria e i dubbi sono infiniti! #28 #28 -28 |
è ancora piccina dai...Crescerà almeno il doppio,ha il guscio sfaldato con che valori la allevi? mi raccomando anche l'alimentazione una bella rondella di zucchina sbollentata aiuterà a reintegrare i sali per il guscio..
|
Vista così non è che capiamo granchè sui tentacoli, il guscio è corroso a causa di carenze di calcio, le ampullarie vanno tenute a PH superiore a 7 e con acqua dura.
|
Grazie mille per l'interessamento. Per non andare O.T. creo un altro topic. ;-):-))
Grazie ancora! -28-28-28 |
che pesci ospiti nella vasca? Probabile che dei "coinquilini" la infastidiscano pizzicandole le antenne, i tentacoli e il sifone costringendola a muoversi con questi organi in posizione retratta.
|
Ciao Febussio i pesci che sono in vasca sono quelli del profilo (4 Cardinali, 4 (1m - 3f) Platy Xiphophorus Variatus, Avannotti di Platy Xiphophorus Variatus, 3 Corydoras, 2 Otocinclus arnoldi, 2 Hemigrammus bleheri, 1 Crossocheilus siamensis). Gli unici che ho visto interessati alla ampu appena arrivata erano i platy ma adesso la lasciano stare... tranne quando si mette a galleggiare che allora vanno a stuzzicarla ( :-D ) ma senza farle niente.
Do ragione a Giudima -35 Quote:
-28-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. |