![]() |
Austrolebias cheradophilus
Ciao tutti
questo week finalmente schiudero le uova di Austrolebias cheradophilus *Ruta 9 Castillos* (grazie MarcoAIK72):-)):-)):-)):-)):-)):-)) stasera inizo col preparare le artemie... ------------------------------------------------------------------------ Vi metto un filmato http://www.youtube.com/watch?v=kmwtU2UIzKk |
Bellissimi, io ho delle uova di febbraio che farò schiudere verso fine aprile,
davvero bellissimi. Tienici aggiornato. |
anche a te piacciono questi killi brutti sporchi e cattivi?:-))
..come te la cavi con le temperature di Napoli? problemi nell'estate? ciao Marco |
Quote:
In estate li sposto in un sottoscala "abitabile" che è abbastanza fresco, poichè in casa si sfiorano anche i 30°-33°. A dire il vero a luglio ed agosto difficilmente riproduco. |
benissimo!!!...
...sempre bello sapere che gli ex-megalebias hanno un seguito!!!... teniamoci aggiornati sulle rispettive schiuse!... |
oggi ho inizato la schiusa... per ora 8 piccolini...
|
Complimenti :-)
|
..una foto dei "nonni" dei piccolini degli Austrolebias cheradophilus "Ruta 9 - Castillos" che ha ora Betalele... da adulti, come tutti gli ex-megalebias diventeranno grandi e massicci (una decina di cm non sono enormi... )voraci (io li nutro a mysis e artemia surgelati e latterini a pezzi piccoli, lombrichi ecc..) e abbastanza aggressivi l'un l'altro....
La cosa interessante e che, diversamente dagli altri grandi austrolebias depongono abbastanza precocemente, alla lunghezza di 4/5 cm circa uova davvero grandi per la loro taglia... Attualmente ne allevo un gruppo di una quarantina di esemplari e sto raccogliendo molte uova.... http://s1.postimage.org/zZ3aA.jpg |
#25 bellissimo, complimenti!!
Ma dato che sono aggressivi tra loro e abbastanza grossi, come si gestiscono 40 esemplari? Quante vasche servono? |
ciao Venus!..
Quando tre o anni fa ho ricevuto le uova F1 di questa specie, mi ero davvero pentito di averle prese!... nonostante la mia esperienza con gli ex-megalebias, mi sono detto che questi erano davvero tosti... ho schiuso 30 e più avannotti e accrescerli era una gara ad eliminazione#06.... ..il mio ceppo iniziale era ridotto poi a dieci pesci adulti, che non vedevo mai.. sempre nascosti dietro ai mop e al filtro... tranne qualche esemplare "spennato" che nuotava in superficie... Fortunatamente le generazioni successive e soprattutto questa sembrano aver ridotto molta della loro aggressività iniziale... Attualmente li tengo in una grande bacinella da 90 litri con un filtro (amburghese) molto potente e cambio ogni giorno 30 litri d'acqua... ...tra poco li metterò in giardino.. probabilmente divisi tra maschi e femmine.. che poi, sarebbe la cosa migliore (non sempre la faccio però..#12) dell'allevamento degli austrolebias aggressivi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |