![]() |
Il giorno tanto atteso!
ciao ragazzi,
buona sera a tutti, domani è il fatidico giorno, vado a ritirare la mia prima vasca marina, dopo aver "fatto un po di gavetta" con una vascetta di 100 litri dolce... ehh ci siamo, mi servirebbero vari consigli x quanto riguarda la manutenzione assai pesante che devo apportare in questo fine sett alla vasca ed ai relativi accessori da me acquistati usati e in disuso da circa 1 anno...#18#18 vorrei essere breve, quindi potete anche dare un'occhiata alla mia descrizione sul profilo, x quanto riguarda la pulizia dei vetri e x il lavaggio di pompe e tutto il corrimi dietro che vi potete immaginare(skimmer-reattore calcio- pompe movim-pompe risalita ecc).. Voi ragazzi cosa mi consigliate?? come devo muovermi x rimuovere incrostazioni verie da salsedine?? aceto e lana di acciaio e tanto olio di gomito... spero di esser stato chiaro,eventualmente chiedete pure... mille grazie |
ciao..
puoi elencare l'acquisto? :) ------------------------------------------------------------------------ ciao.. puoi elencare l'acquisto? :) |
ma certo...immaginavo... ormai sono note le vostre domande i merito... ci mankerebbe..
è una "vecchia" vasca ormai dismessa da circa un'annetto, x quanto riguarda la costruzione è stata interamente costruita e progettata da Alessandro del sea box di viareggio, e comprende: vasca aperta a prisma se così la possiamo chiamare (ad angolo) 140x140x60h credo, in vetro extrachiaro di 15mm, il sump senza scomparti 100x60x40h in cui alloggia uno skimmer e 2 reattori ed una pompa di risalita1260 se non erro x quanto riguarda il movimento non ho ancora preso visione delle varie pompe, ma ho solo visto che sono beh 5, x il momento mi limiterei solo alla pulizia a fondo dei vetri e pompe ecc.. |
cavolo..sembra bella grande..
2 reattori???? 5 pompe di movimento??? non è una critica la mia è..ma una curiosità..:) ------------------------------------------------------------------------ cavolo..sembra bella grande.. 2 reattori???? 5 pompe di movimento??? non è una critica la mia è..ma una curiosità..:) |
certo che no... infatti ti ho risp molto volentieri e vorrei esporti le cose più chiare possibile..
anzi, in questo momento non posso neancora dire i modelli precisi dell'accessori ma parlando con Alessandro sembrerebbe una vasca davvero equilibrata bene dal punto di vista della "logistica".. poi naturalmente starà a me farla girare in modo serio.. infatti son qui a posta x non commettere errori o adirittura ORRORI in merito... so solo che viste le dimensioni e la qualità degli oggetti avrei piacere di allevare in prevalenza coralli sps e qualche molle x i pagliaccetti, tanto amati.. x quanto riguarda il sistema di allestimento un berlinese classico con la solita spolveratina di sabbia tra 2annetti circa... te sai cosigliarmi x quanto riguarda la pulizzia e le incrostazioni dei vetri o quant'altro??? grazie spero di rendere l'idea |
ciao sampei
ho ripulito la mia 'nuova' vasca qualche giorno fa :-) ti consiglio di usare una spugnetta morbida,acqua bella calda e taaaanto olio di gomito!!:-D se le incrostazioni non vengono via usa un goccino di alcool, evapora e non lascia residui quindi vai tranquillo ;) in qualsiasi caso dopo l'utilizzo risciacqua bene e piu volte. buona pulizia!!#36# |
Per le pompe io suggerisco acqua demineralizzata (quella d'osmosi va bene) con un belpo' d'aceto, lasciale a mollo un po' e poi olio di gomito con taanta calma. Sconsiglio l'uso di spugnette o spazzoline metalliche o in fibre metalliche perchè rischi che lascino fili e sedimenti incastrati che poi ti ritrovi in vasca con danni.
|
sampei parli delle future incrostazioni mesà vero?? la vasca prendendola nuova sarà già bella ke pulita :D
con le calamite o con delle spugnette a vasca popolata si pulisce tranquillamente magari appena puoi inserisci i nomi degli articoli che hai comprato così chi più esperto saprà consigliarti se cambiare in più o in meno (ma no io ^_^") |
si ragazzi, forse mi sono spiegato malino...
la mia non è una vasca nuova, anzi ha girato x ben 3annetti, chiedevo consigli x la pulizzia a fondo di vetri e eventuali incrostazioni dovuti all'acqua salata... sia internamente alla vasca che esternamente... pensavo di usare un bel po di aceto(anche di mele) e delle pagliette in acciaio che mi hanno detto esistono anche in confezioni grandi(tipo cotone)... sapresto voi delucidarmi al meglio in merito... |
ciao ragazzi... rieccoci...
dopo aver usato olio di gomito x giorni ,sono arrivato quasi alla messa in funzione della vasca... infatti prima di fare cose azzardate cercavo da voi alcuni consigli e pareri sul lavoro svolto... se riesco a trovare braccia farti e volenterose domani vorrei appoggiare la vasca sul mobile... per esempio, prima di riempire con acqua di osmosi, forse è meglio riciacquare il tutto, visto che x sgassare e pulire tutti gli accessori ho utilizzato una percentuale di aceto su acqua di osmosi??? oppure non occorre?? esistono alcuni prodotti x una cosa del genere?? cose ne dite??? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |