AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Alimentazione Dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235780)

Vix 17-03-2010 22:45

Alimentazione Dafnie

Ciao ragazzi, lo so che si è detto tutto e il contrario di tutto sull'alimentazione delle Dafnie, ma voglio chiedervi cosa ne pensate della buccia della frutta, come ad esempio banana, mela o pera...dite che si possono utilizzare e in che modo?

ffoooff 19-03-2010 20:29

Se le tieni in casa non conviene fare questi esperimenti, meglio il classico lievito in piccolissime dosi, per evitare eccessivo inquinamento.
All'aperto il discorso cambia, ho inserito di tutto, paglia secca, e foglie di ogni genere e non ho avuto nessun problema, con una produzione di dafnie enorme....ultimamente ho provato lasciando sul fondo del contenitore di allevamento uno strato di dieci cm di foglie di quercia e non immagini la quantità di Dafnie che raccolgo ogni settimana...

Vix 19-03-2010 22:55

Mah...per ora le tengo in casa perchè da me ancora gela la notte...e quindi la riproduzione sarebbe prossima allo zero...in casa le tengo in bottiglie tagliate di plastica, sul davanzale vicino alla finestra e sopra il termosifone...si riproducono ma sento di non essere un grande alimentatore di dafnie...per ora doso qualche goccia di latte e aspetto che il sole faccia il suo lavoro per le alghe...ma per ora nulla...

potrei procurarmi facilmente sia le folgie di quercia che la paglia o ancora meglio il fieno...ma le foglie di quercia le fai seccare prima?

ffoooff 19-03-2010 23:38

Si, foglie e quant'altro devono essere ben secche prima di inserirle, ovviamente visto che il contenitore di allevamento è piuttosto piccolo metti solo una foglia e vedi come va...(per fare questi "esperimenti" conviene far partire diverse colonie, una continui a gestirla in modo tradizionale, in modo tale da non rimanere senza se qualcosa va storto)

Vix 20-03-2010 00:00

Ok...quindi da quello che capisco il fieno sarebbe forse la soluzione migliore visto che è già bello e pronto per l'inserimento...:-)

ffoooff 20-03-2010 00:13

Bene, ma non metterne troppo, il contenitore è piccolo quindi meglio non esagerare....

Vix 20-03-2010 00:26

Si certo...cmq ho quattro bottiglie con quattro gruppetti diversi di Dafnie, quindi posso anche tentare qualche esperimento...per il fieno, visto che ha foglioline molto piccole (mi riferisco alla cosiddetta erba medica) credo che la misura tale da ricoprire almeno uno strato di superficie possa andare bene...una diecina di foglioline almeno...

Altre alternative al solito lievito e latte?Ho sentito parlare di spirulina, e frutta, anche se le alghe rimangono la cosa migliore...

ffoooff 20-03-2010 01:05

Quote:

Originariamente inviata da Vix (Messaggio 2929380)
Altre alternative al solito lievito e latte?Ho sentito parlare di spirulina, e frutta, anche se le alghe rimangono la cosa migliore...

Non sò, non li ho mai usati...a quanto ho letto i più utilizzati sono lievito e spirulina, ma non ho esperienze a riguardo...

GEMMO 21-03-2010 00:01

la spirulina(in polvere) è ok, la frutta non ho mai provato.
per il fieno mi ricordo che in un libro di scuola c'era un esperimento per vedere la formazione di uno strato batterico sulla superficie, consisteva nel far bollire il fieno e lasciarlo in mercescenza qualche giorno.
comunque questi metodi sono buoni in grandi vasche,

in piccole vaschette o bottiglie l'ideale rimane la somministrazione di levito, latte e alghe (spirulina e unicellulare)

Vix 22-03-2010 23:51

Ok ragazzi...ma il problema di dosare le alghe unicellulari è praticamente ridotto al fatto di averle pronte...ho letto e riletto diversi post e articoli...ma la fanno troppo semplice...io ho messo l'acqua di scarto dell'acquario in bottiglie diplastica, esposte al sole per diversi giorni...molti giorni...e praticamente l'acqua mi è rimasta sempre uguale...ha mantenutoil suo colore di tannino giallastro e basta...che devo fare per farla diventare verde???

Bollire qualche foglia di verdura e lasciarla a marcire?Può aiutare?Voi come fate?

PS: non mi dite di mettere delle alghe prelevate dall'acquario perchè praticamente non ne ho...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.