![]() |
Dubbi sul filtro x discus
Ciao.Sto allestendo una nuova vasca per 4 discus.La vasca è 100 x 40 x 50 e in dotazione ha un filtro esterno pratico 200.Il negoziante che mi "segue" essendo io neofita mi dice che essendo i discus dei pesci che sporcano molto,dovrei mettere un secondo filtro dato che a detta sua il pratico 200 risulta piccolino.Mi consiglia un eheim mod ecco da 750 lt ora o superiore.Io avrei pensato ad un professionel III mod 2073 1050 lt ora che mi pare un signor filtro ma qui mi sorge il dubbio..So che i dischi non amano troppa turbolenza in vasca e quundi mi e vi chiedo se è il caso o se vado a fare dei danni.In realtà non so se è effettivamente vero che 2 filtri lavorano meglio di uno o se il tipo vuole solo vendere un filtro in più?
Altra cosa.....facendoli lavorare al minimo si corre il rischio di rovinare la pompa o essendo entrambi i filtri regolabili sono fatti apposta??Grazie a chi mi sa dare un aiuto#25 |
Un secondo filtro va sempre bene, ti ha consigliato bene.
Per quanto rigurada l'ehim scegli tu, è chiaro che più è grande più filtra acqua, per la turbolenza puoi sempre usare le spraybar...ciao |
Prendi un filtro abbondante e magari tieni quello attuale per le emergenze, altrimenti poi hai una bufera in vasca. Posiziona l'uscita della pompa magari contro un vetro per diminuire la turbolenza ma ti sconsiglio la spybar. In realtà se carichi a dovere il 200 e non riempi la vasca di pesci comunque puoi tenere anche il filtro attuale.
|
Grazie Michele.Ma perchè sconsigli la sry-bar??Il secondo filtro mi è stato regalato a appunto volevo lumi sull'usarlo assieme al pratico o come unico filtro,o usarne uno come biologico e uno come meccanico...dato che c'è l'ho.Per la popolazione pensavo a 4 discus,2 ram,10 cardinali e 5/6 corydoras sterbai.Troppi??
P.S. il secondo filtro è un eheim 2073.... |
Dipende dai cambi d'acqua che fai, se sifoni regolarmente il fondo dai residui di cibo e cambi ogni 3-4gg va bene anche solo un filtro, se invece vai sul classico cambio settimanale allora ti consiglio di affiancare un altro filtro, purtroppo i discus non amano acqua troppo movimentata però sporcano molto... certo sempre meglio acqua mossa che acqua sporca... :)
|
A dir il vero pensavo a un cambio settimanale anche se poi sarà la vasca a dirmi quando e quanto cambiare.Ma se posso.....MICHELE perchè sconsigli la spry bar???
|
Perché è inutile se posizioni bene l'uscita della pompa e poi se lavora a pelo d'acqua ti crea delle micro bolle che danno fastidio ai pesci, al massimo puoi mettere una uscita a T per dividere in due il flusso se temi che sia troppo potente. Io terrei solo il filtro più grosso anche se fai un cambio alla settimana.
|
Ok.Grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31. |