AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ABC dell'acquario marino di Rovero e ACQUA DI MARE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23565)

caida 03-12-2005 16:37

ABC dell'acquario marino di Rovero e ACQUA DI MARE

stavo leggendo il libro di Rovero e nel capitolo dell'acqua parla appunto dell'utilizzo di acqua di mare!

quindi si può usare tranquillamente!
che ne pensate?

paolo.l 03-12-2005 17:53

Si e' vero Rovero accenna all'uso dell'acqua marina. Sicuramente migliore di quella sintetica

Ma bisogna essere sicuri di che acqua inserire, conoscere le caratteristiche chimiche, fisiche, che non abbia tracce di inquinamento, far in modo che durante il trasporto non muoia il plancton possibilmente prelevarla al largo con una barca, poi correggere la salinita' ecc....
Possiamo garantire tutto cio'? E d'inverno? Se si ben venga l'acqua di mare.
Io resto dell'idea che pur abitando sull'acqua preferisco farmi le mie belle tanichette di acqua d'osmosi e sale. A casa al calduccio e sempre sicuro di cosa inserisco.
Un saluto.

caida 03-12-2005 18:27

io abito proprio difronte al mare posso andare anche a piedi!

ci metterei al max 10min una volta prelevata l'acqua ad arrivare a casa

e se non la prende dall'argo? fa lo stesso?
qui da noi si puo' fare tranquillamente il bagno, il mare non è inquinato....

tropic74 03-12-2005 18:39

prendine un po' e fai tutti i test!! credo che non ci siano problemi ad usare acqua naturale ;-) mettiamo di tutto in quella sintetica, no?? #24

miticopaolo 03-12-2005 18:47

L'acqua di mare e' meglio se ha i valori ok, attento all'inquinamento e aggiun gi un po' d'acqua d'osmosi per portarla alla salinita' giusta.

lonza70 03-12-2005 22:05

io credo che l'acqua dei nostri mari non sia propriamente indicata per le vasche dei nostri reef, in quanto oltre ad avere densità diversa, sicuramente ha anche batteri e micro organismi diversi da quelli contenuti nei mari tropicali che sicuramente una volta inseriti in vasca non sono certi di andar incontro a vita lunga. :-)) :-))

caida 05-12-2005 17:26

quindi ke ne dite?

io la vorrei usare anche per poi fare dei cambi d'acqua!

cosa dovrei testare nell'acqua in mare? e con ke strumenti?

Pfft 05-12-2005 17:31

c'è chi la usa...
io non la userei (abito a 50 metri dalla riva..) .. troppo alto il rischio di inquinanti e di inserire elementi patogeni in vasca..

miticopaolo 05-12-2005 17:53

caida 05-12-2005 20:30

ho un forte dubbio se poterla usare o no.........

se potrei usarla sarebbe un ulteriore spinta all'acquisto del mio acquario!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:30.