AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Pappone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235589)

Ottonetti Cristian 16-03-2010 23:53

Pappone

Ciao a tutti,
Vorrei provare a fare da solo il pappone da somministrare ai miei discus.
Qualcuno sa indcarmi una ricetta valida?
Ho sentito parlare di pappe a base di carne e pappe a base di pesce, sono entrambe fattibili in casa?
Se si qualcuno potrebbe consigliarmi le due ricette più "valide".
Sul web ho trovato di tutto e di più e alla fine sono più confuso di prima.....

Grazie a tutti

Cristian.

michele 17-03-2010 13:49

Spero tu non voglia fare il pappone :)
A parte gli scherzi... secondo me il pastone ti conviene prenderlo già fatto, ha senso farlo se hai tanti pesci e se ne prepari e ne consumi grandi quantità... altrimenti è più la fatica che altro. Tra l'latro non è che sia in generale fondamentale usare il pastone che ti obbliga a fare cambi d'acqua maggiori. Comunque meno roba ci metti dentro e meglio è, meno rischi corri di inquinare inutilmente e dare una alimentazione sbilanciata. Tieni presente anche che non è detto che poi il pastone sia molto appetibile e comunque non immediatamente. Se lo vuoi fare ti basta poco, del pesce azzurro (non so delle alici), gamberetti, della spirulina, Astaxantina (se la trovi), colla di pesce e un prodotto multivitaminico. Non aggiungere altro che aumenti solo la percentuale di liquidi nel pastone e inquini di più l'acqua.

Ottonetti Cristian 17-03-2010 20:40

Benissimo!!
molto incitante:-D:-D:-D:-D:-D:-D

vedremo se provarci o meno......-15
quindi quello a base di cuore di bue non è altro che cuore sminuzzato con vitamine?

kakashi 18-03-2010 14:34

con il pastone che ti ha consigliato Maicol non serve nemmeno aggiungere colla di pesce!
provato personalmente ;-)
tempo fa ho scritto delle ricette molto valide con la guida passo passo.

Ottonetti Cristian 21-03-2010 13:44

Quote:

Originariamente inviata da kakashi (Messaggio 2926580)
con il pastone che ti ha consigliato Maicol non serve nemmeno aggiungere colla di pesce!

Saresti così gentile da postarmi il link?:-)

michele 21-03-2010 15:22

Guarda se lo vuoi fare per te, per la soddisfazione di farlo in casa è un conto ma la realtà dei fatti è che se hai 4-5-6 discus non ti conviene, non è un alimento fondamentale e soprattutto per pochi eruo lo trovi già fatto, bilanciato a misura di discus da professionisti del settore e soprattutto eviti di faticare, sporcare la cucina e frullatore :)

lauretta85 01-04-2010 16:32

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 2931502)
guarda se lo vuoi fare per te, per la soddisfazione di farlo in casa è un conto ma la realtà dei fatti è che se hai 4-5-6 discus non ti conviene, non è un alimento fondamentale e soprattutto per pochi eruo lo trovi già fatto, bilanciato a misura di discus da professionisti del settore e soprattutto eviti di faticare, sporcare la cucina e frullatore :)

#36##36##36##36##36##36#

kakashi 01-04-2010 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Ottonetti Cristian (Messaggio 2931355)
Quote:

Originariamente inviata da kakashi (Messaggio 2926580)

Saresti così gentile da postarmi il link?:-)

purtroppo dopo che hanno rinnovato il forum si è cancellato il tread dove avevo scritto la guida...
cmq se vuoi farlo in giro per la rete ci sono molte ricette valide ;-)

Ottonetti Cristian 08-04-2010 19:00

grazie mille a tutti:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.