![]() |
aiuto moria otocinclus e ancistrus
ciao mega problema:
circa un mese fa ho acquistato 6 otocinclus affinis al fine di prevenire la crescita delle alghe, l'unica volta che li ho visti è stato quandi li ho inseriti. non vedendoli più ieri ho acquistato 4 ancistrus sempre dal mio negoziante di fiducia ma osservando la vasca ne ho trovati 2 vivi al lavoro e 1 stecchito. con il test dal negoziante abbiamo riscontrato valori ottimali in quanto a : ph 6,7 kh 3 temp 25° nitriti assenti nitrati nella norma cosa fare? nel caso dovessero esserci malattie come devo comportarmi? grazie per l'aiuto |
Quote:
Dovresti descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti, l'alimentazione somministrata a tutti i pesci e quella sommnistrata ai pesci che vivono sul fondo. Poi necessariamente devi riportare nello specifico il valore dei nitrati. Utile è sapere anche le anomalie che hai riscontrato sull'ancistrus che hai trovato stecchito. Ciao |
Polimarzio era un oto stecchito.....Lorenzineo ma come hai fatto a non vedere più i pesci per un mese? quanto grande è l'acquario?
|
dunque la vasca è abitata da
15 guppy adulti e 2 baby 5 coridoras aeneus 6 santafilomena 2 o forse 3 ancistrus piccoli. è una vasca da 200 litri scarsi con coperchio , 2 neon sostituiti a gennaio: 1 fotostimolante e un sera brilliant daylight l'alimentazione avviene 2 volte al giorno con sera vipan circa 2 cucchiaini molto rasi e 2 pasticche di viformo la sera prima di spegnere le luci fotoperiodo ore 8 a causa di invasione alghe nere a pennello per le quali non riesco a trovare soluzioni. appena posso carico anche la foto dell'acquario cosi magari ti rendi conto della situazione. grazie mille |
dall'inserimento scomparivano giorno dopo giorno, oggi pulendo ho trovato una carcassa in una conchiglia, ma degli altri nessuna traccia, nitrati comunque 25 mg/l
|
Ooooops.....quindi era partito effettivamente un ancy? chiedo venia a Polimarzio. Certo che è difficile che muoiano così questi pesci, gli oto sono un po' più delicatini. Il fondo o ghiaietto o sabbia? lo sifoni ogni tanto?
|
Quote:
Quote:
facci sapere, ciao. |
il fondo è composto da ghiaietto fine chiaro, ogni tanto lo sifono anche se non è che sia granchè sporco, i nitrati come detto sopra sono 25mg/l e i pesci li alimento con sera vipan 2 volte al giorno e 2 pasticche di viformo prima di spegnere le luci.
grazie per l'interessamento |
potete chiudere
grazie |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38. |