AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   aiuto moria otocinclus e ancistrus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235516)

Lorenzineo 16-03-2010 16:21

aiuto moria otocinclus e ancistrus

ciao mega problema:

circa un mese fa ho acquistato 6 otocinclus affinis al fine di prevenire la crescita delle alghe, l'unica volta che li ho visti è stato quandi li ho inseriti.
non vedendoli più ieri ho acquistato 4 ancistrus sempre dal mio negoziante di fiducia ma osservando la vasca ne ho trovati 2 vivi al lavoro e 1 stecchito.
con il test dal negoziante abbiamo riscontrato valori ottimali in quanto a :
ph 6,7
kh 3
temp 25°
nitriti assenti
nitrati nella norma
cosa fare?
nel caso dovessero esserci malattie come devo comportarmi?
grazie per l'aiuto

polimarzio 16-03-2010 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzineo (Messaggio 2923064)
ciao mega problema:

circa un mese fa ho acquistato 6 otocinclus affinis al fine di prevenire la crescita delle alghe, l'unica volta che li ho visti è stato quandi li ho inseriti.
non vedendoli più ieri ho acquistato 4 ancistrus sempre dal mio negoziante di fiducia ma osservando la vasca ne ho trovati 2 vivi al lavoro e 1 stecchito.
con il test dal negoziante abbiamo riscontrato valori ottimali in quanto a :
ph 6,7
kh 3
temp 25°
nitriti assenti
nitrati nella norma
cosa fare?
nel caso dovessero esserci malattie come devo comportarmi?
grazie per l'aiuto

Con questi soli elementi non è possibile avere un benchè minimo quadro della situazione.
Dovresti descrivere la vasca e tutti i suoi abitanti, l'alimentazione somministrata a tutti i pesci e quella sommnistrata ai pesci che vivono sul fondo. Poi necessariamente devi riportare nello specifico il valore dei nitrati. Utile è sapere anche le anomalie che hai riscontrato sull'ancistrus che hai trovato stecchito.
Ciao

crilù 16-03-2010 19:55

Polimarzio era un oto stecchito.....Lorenzineo ma come hai fatto a non vedere più i pesci per un mese? quanto grande è l'acquario?

Lorenzineo 16-03-2010 20:57

dunque la vasca è abitata da
15 guppy adulti e 2 baby
5 coridoras aeneus
6 santafilomena
2 o forse 3 ancistrus piccoli.
è una vasca da 200 litri scarsi
con coperchio , 2 neon sostituiti a gennaio: 1 fotostimolante e un sera brilliant daylight
l'alimentazione avviene 2 volte al giorno con sera vipan circa 2 cucchiaini molto rasi e 2 pasticche di viformo la sera prima di spegnere le luci
fotoperiodo ore 8 a causa di invasione alghe nere a pennello per le quali non riesco a trovare soluzioni.
appena posso carico anche la foto dell'acquario cosi magari ti rendi conto della situazione.
grazie mille

Lorenzineo 16-03-2010 22:43

dall'inserimento scomparivano giorno dopo giorno, oggi pulendo ho trovato una carcassa in una conchiglia, ma degli altri nessuna traccia, nitrati comunque 25 mg/l

crilù 17-03-2010 01:20

Ooooops.....quindi era partito effettivamente un ancy? chiedo venia a Polimarzio. Certo che è difficile che muoiano così questi pesci, gli oto sono un po' più delicatini. Il fondo o ghiaietto o sabbia? lo sifoni ogni tanto?

polimarzio 17-03-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
alimentazione somministrata a tutti i pesci e quella sommnistrata ai pesci che vivono sul fondo.

Conoscere il tipo e le modalità di alimentazione è estremamente importante, pensa che molto spesso i pesci che vivono sul fondo, ed impropriamente chiamati pulitori muoiono semplicemente di fame.
Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
devi riportare nello specifico il valore dei nitrati.

Anche questi valori sono importanti per capire quanta cacca c'è nella tua acqua.
facci sapere, ciao.

Lorenzineo 17-03-2010 19:59

il fondo è composto da ghiaietto fine chiaro, ogni tanto lo sifono anche se non è che sia granchè sporco, i nitrati come detto sopra sono 25mg/l e i pesci li alimento con sera vipan 2 volte al giorno e 2 pasticche di viformo prima di spegnere le luci.
grazie per l'interessamento

Lorenzineo 08-06-2010 19:48

potete chiudere
grazie

polimarzio 08-06-2010 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzineo (Messaggio 3048441)
potete chiudere
grazie

La discussione non viene chiusa, ma spostata per eventuale proseguo nella sezione malattie urgenze differibili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38.