![]() |
libri per laghetto
Su http://www.amicidellostagno.ch/ ho trovato un elenco di libri riguardanti i laghetti da giardino, ho acquistato "Guida per il laghetto da giardino" ma l'ho trovato deludente: dice una seri di banalità, fa publicità ai prodotti TETRA e non da consigli utili! -04 #07
Qualcuno di voi ne ha letto uno che mi consiglierebbe? #19 -11 -Guida per il laghetto da giardino Autore: Karl-Heinz Wieser Editore: Tetra Pagine 160 -Il giardino acquatico Autore: Philip Swindells Editore: Zanichelli Pagine 190 - prezzo ca. 22.00 Euro -Il laghetto Autore: Hermann Berg Editore: Primaris - Collana "Guide di aquarium" Pagine 72 - prezzo ca. 9.00 Euro -Il giardino d'acqua mese per mese. Laghetti, stagni, fontane e cascate per tutti i giardini. Autore: Andy Clevely Editore: Calderini Edagricole Pagine 146 - prezzo ca. 25 Euro -Guida pratica per creare laghetti e stagni. Realizzazione, gestioni, cura Autore: Graham Quick Editore: Calderini Edagricole Pagine 77 -Giardini d'acqua Autore: Francis Alison R. Editore: Calderini Edagricole Pagine 112 - Prezzo ca.17 Euro |
Ciao,
io ho comprato e letto quasi tutti i libri che hai segnalato. Mi manca "Guida pratica per creare laghetti e stagni." e non ho preso volutamente il volume edito dalla Tetra proprio per i motivi che hai notato anche tu: avevo il timore che fosse un libro "commerciale", fatto con il solo scopo di propagandare i propri prodotti. I libri che posso consigliare spassionatamente, a te come a tutti gli altri interessati, sono: - Il giardino acquatico Autore: Philip Swindells Editore: Zanichelli Pagine 190 - prezzo ca. 22.00 Euro - Il giardino d'acqua mese per mese. Laghetti, stagni, fontane e cascate per tutti i giardini. Autore: Andy Clevely Editore: Calderini Edagricole Pagine 146 - prezzo ca. 25 Euro Per un commento, il primo è senza foto, semplice ma ricco di disegni e notizie utilissime. Unica cosa che va specificata è che è scritto e "tarato" per gli inglesi: le categorie delle piante, ad esempio, così come la loro rusticità va interpretata secondo la realtà italiana. Il secondo libro è più nuovo, ricco di belle foto e mi sembra che rispecchi il formato e la qualità del precedente volume. Buona lettura allora! Roberto |
Grazie del consiglio!! :-D :-D
quindi da quello che mi dici è meglio se chiedo a babbo natale di portarmi - Il giardino d'acqua mese per mese. Laghetti, stagni, fontane e cascate per tutti i giardini. Autore: Andy Clevely Editore: Calderini Edagricole Pagine 146 - prezzo ca. 25 Euro E' completo come il primo e ci sono in più le immagini! Giusto? E' ricco di consigli anche per la realizzazione? Grazie mille! ciao |
Si, direi che quel testo è il regalo giusto!
Ci sono diverse foto di buona qualità che si riferiscono a laghetti e vasche; le tecniche pratiche sono illustrate, invece, da disegni. Ci sono molti consigli e tecniche sulla realizzazione di laghetti, vasche, cascate, bog garden, ecc, ma anche diverse note su tecniche di giardinaggio (come semine, divisioni, talee, ecc.), che spesso mancano in altre pubblicazioni. In più, mese per mese, sono presentate diverse specie di piante, tra cui anche varietà inusuali o poco comuni; anche la parte botanica mi sembra ben fatta e senza imprecisioni grossolane. Magari anche questo libro, per certi aspetti, deve essere attualizzato alla situazione italiana. Un saluto, Roberto |
Grazie ancora del consiglio! Me lo faccio regalare!
Auguri di buone feste! Cecio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59. |