![]() |
Vasca appena avviata...nitriti alti
Ciao a tutti...ho una vasca da 40 litri lordi, allestita con filtro biologico (spugna, un po' di torba e canolicchi + capsula di batteriper iniziare). Inizialmente ho inserito 3 piante (purtroppo non ricordo i nomi). Dopo 3 settimane senza pesci, ho osservato il picco dei nitriti e alla quarta settimana i valori sono scesi decisamente. A questo punto il negoziante mi ha consigliato di iniziare con 4 pulitori (2 cory e 2 ancistrus) e 2 neon.
I neon sono morti pochi gg dopo mentre dopo una settimana gli altri 4 sembrano godere di buona salute. Per curiosità, questa sera ho misurato i nitriti e...orrore, ho rilevato valori piuttosto alti (1,6) con un test della Tetra Possibile? Ho effettuato un cambio parziale per tamponare ma mi sembra strano che i valori siano di colpo diventati così alti. La torba può avere effetti di questo tipo? |
Premesso che i pesci da te indicati non vanno bene nella tua vasca (gli ancistrus stanno stretti, se poi sono dello stesso sesso si accoppano, i corydoras vanno in gruppi da almeno 4 o 5 e quindi starebbero stretti, i neon nonostante le loro dimensioni ridotte hanno bisogno di ampi spazi per nuotare e poi vanno in folti gruppi (10 - 15), può essere accaduto che il filtro (piccolo anch'esso) non ha retto all'inserimento del folto gruppo di pesci ed è collassato
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io valuterei, viste le problematiche elencate al precedente post, l'ipotesi di riportare indietro i pesci e, dopo un riassestamento, studiare un nuovo tipo di popolamento.
|
il filtro si carica in base al carico organico... anche se maturo i batteri sono dimensionati per un acquario di sole piante... se inserisci i pesci poco per volta (mi pare un max di 3) i batteri del filtro riescono ad adeguarsi al nuovo carico di "cibo"... se ne metti di più no... spero di non aver scritto troppe inesattezze...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
prova a portarli indietro, caso mai prendi qualche altro coridoras!-35 |
Quote:
Mi sto un po' demoralizzando:-( |
cambia pescivendolo, giusto per fare una prova prima di demoralizzarsi definitivamente..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:53. |