![]() |
lampada per epifite...
vorrei cambiare la luce. nella vasca ho 3 anubias 2 microsorium pteropus 1 narrow e la pellia.
per ora ho una sylvania standard t8 da 18w quale mi consigliate per queste piante??? eventualmente potrei mettere una t5? se dovrò cambiare lampada dovrei cambiare anche l'attacco o basta che cambio la lampada??? |
oggi ho preso una askoll Power-glo da 20w 18000k 750 lumen come luce è molto bianca va quasi sul blu. può andar bene
|
18000K per un acquario d'acqua dolce non vanno bene assolutamente. Devi stare fra i 4000 e 6500K al massimo
|
Quote:
|
perchè a quelle gradazioni favorisci praticamente solo le alghe e le piante faranno fatica a trarne energia per la fotosintesi..
|
Quote:
|
eh i negozianti....La 6500 è piu sul bianco,mentre la 4000 è sul gialllo..(sono le 2 gradazioi consigliate nel dolce..)
|
Quote:
cmq sulla scatola dice che è ideale x acquari d'acqua dolce e piantumati... su quella che avevo prima c'è scritto f18w/54-765 è una sylvania standard sapresti dirmi da quant'è?? su internet nn trovo nulla su sta lampada |
oggi ho preso una plafoniera con 2 lampade t5 da 24w 10000k di sicuro le devo cambiare va bene se prendo 2 6500 oppure è meglio prenderle diverse per quanto riguarda i kelvin??
le lampade si accendono tutte e 2 insieme il pulsante è solo 1 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |