![]() |
differenza tra t5 e t8
io non sono riuscito a trovare niente che parli di questo! scusate la mia ignoranza...#12 ma me lo potreste spiegare?
perche' i ballast per i t5 costano il doppio dei t8? io ho montato un ballast 2x54w t8 su dei t5 e sembra che vadi bene! i t5 sono dimmerabili, al contrario dei t8? grazie a tutti :-))#36# |
Se non dico una cavolata i ballast sono quasi tutti universali per t8/t5 indifferentemente. Quello che so di certo è che a parità di watt, il t5 fa molta più luce del t8 ;-)
|
Allora, i t5 ed i t8 hanno differenze sostanziali:
1. Hanno diversa lunghezza e diametri diversi 2. I t5 possono essere solo accessi con ballast elettronici anche dimmerabili ma non è obbligatorio,invece i t8 non necessariamente. 3. hanno diversa gamma di wattaggi 4. I T5 emettono molta più "luce" (Concedetemi questa frase, mi rivolgo agli esperti del settore, senza immetterci in discorsi lumen e via discorrendo) 5. Hanno una penetrazione nella colonna d'acqua molta più elevata. 6. I T5 consumano di più infatti sono classe energetica B OK? |
I neon T5 sono, a parità di potenza più piccoli o, a parità di dimensioni, più potenti (quantomeno i più usati in acquariofilia).
Essendo più piccoli a pari potenza significa che per ogni unità di superficie il tubo emetterà una maggiore energia con conseguente maggiore penetrazione della luce in acqua. Che i ballast, intesi come centraline di accensione elettroniche, abbiano costi diversi per T5 e T8 non mi risulta. Forse il confronto che fai è tra i vecchi reattori ferromagnetici per T8 e quelli elettronici per T5/T8 ;-) Il fatto del dimmerabile non c'entra, sia T8 che T5 possono essere dimmerati con circuiti appositi (ballast dimmerabile + generatore di tensione variabile). |
grazie a tutti per le risposte e per avermi "illuminato" !
la domanda sulla differenza dei reattori elettronici per t8 e t5 l'ho fatta perche' ho comprato un ballast elettronico a 15 €, e c'e' scritto per neon t8 (io lo uso per i t5) e altri ballast che sono dedicati ai t5, sempre elettronici! mi sembra, ora non ne sono sicuro, che c'era differenza di prezzo tra i due modelli anche essendo elettronici entrambi! appena mi capita posto la differenza ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |