![]() |
Aiuto il mio primo nano reef
CIAO A TUTTI UN CONSIGLIO. MI ANNO REGALATO UN CAYMAN SCENIC 80 DA 150 LT
E UN CUBO DELLA WAVE 30x30X40. MI CHIEDO POSSO TRASFORMARLO IN MARINO E USARE IL CUBO COME SUMP? SONO GRADITI TUTTI I CONSIGLI E LE PROPOSTE CHE MI FARETE COMPRESO IMPIANTO LUCI E MODIFICHE VARIE. GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO:-) |
il cayman purtroppo ha il coperchio, se riesci toglilo e ci metti una plafo sospesa che con l'illuminazione di base vai non lontano, poi cerca di forarla e ti procuri dei passaparete (vedi negozi on line) se non li trovi vicino a casa, e poi metti il cubo sotto nel mobile con un bello skim e via, più pompa di risalita.. guarda le aquabee delle bombe tedesche!!!
|
X la plafo cosa mi consigli? Grazie x l'aiuto
|
la luce devi sceglierla in base alle dimensioni dell'acquario e a quello che vuoi allevare. tipo se una un acquario da 50 cm non puoi mettere T5 da 24w in quanto arrivi sui 60cm e perdi luce. cmq leggi le guide in evidenza sono molto utili per capire molte cose sul marino.
|
quoto enzolone. leggi le guide sennò per ogni cosa è una domanda a cui ci sono in giro per il forum già milioni di risposte..
il cayman è chiuso quindi a meno che non compri una nuova plafo e un overflow dovrai anche forare la vasca proprio per usare la sump..ti 6 trovato proprio un bell'impiccio :D auguri ;) ps: scrivi in minuscolo |
Diaciamo che se fai qualche modifica allavasca può andare bene..a menochè non la scambi con un acquario aperto nel mercatino...
Di sicuro devi fare un po di modifiche... -Levare il coperchio innanzitutto..una vasca marina deve essre aperta per favorire lo scambio gassoso e per evitare che in estate ti trovi con un pentolone anichè con una vasca... -illuminazione proporzionata a quello che vuoi allevare...ci sarebbe un riflettore tipo lumenarch da 150#250w ma dovrai fare i conti con il calore emesso dalla lampada..magari una buona scelta sarebbe una plafo 8x24 t5 da 80cm... --la vasca va forata,il tracimatore non ti abbassa di molto il livello dell'acqua in vasca..percui la puoi fare forare e comprare uno scarico che ti manda l'acqua in sump -lo skimmer va messo ovviamente messo e come sump puoi utilizzare la vaschetta wave.. Per altro chiedi e ti sarà detto... ;-);-) |
se è lungo circa 80 cm io gli toglierei in coperchio e ci metterei questa http://cgi.ebay.it/Plafoniera-HEL#80...217186001r9196
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |