![]() |
Nano Mediterraneo: una pazzia?
Ciao a tutti,
vorrei allestire un nano-mediterraneo (unna vasca con circa 40 litri lordi), è una pazzia o si può fare? (ovviamente darà molto impegno, ma non è quello che mi turba) |
se rispetti i tempi di maturazione perchè no!
|
Ho calcolato meglio il volume dalla vasca...all'orlo è 54 litri...ora ha un coperchio (di plasticaccia) ma vorrei toglierlo...ci sarà bisogno di mettere dei "tiranti" perchè la vasca non si sfianchi? (di queste cose non c'ho mai capito niente)
|
Guarda questa domanda è capitata a pennello col mese di oggi, se vai in edicola e cerchi la rivista mensile "il Mio Acquario" N°138 c'è un articolo propruio su i nano med molto ineressante (la rivista costa 5 euro però ne vale la pena)
Perchè i tiranti dipende quanto e spesso il vetro (quato è spesso il vetro ?) |
Ho letto l'articoletto...ma siccome per me è anche il primo marino vi romperò molto molto molto molto le scatole...quindi una serie di domande:
1) Tiranti sì, tiranti no (oggi se riesco scendo in cantina a misurare il vetro) 2) Quanti watt per litro? 3) Schiumatoio? 4) Filtro? 5) Quanto movimento di acqua? |
1)dipende dalla misura del vetro
5) il movimento si sceglie assocondo la zona in cui prenderai i pesci, se è di scogliera oco e niente, ecc.ecc. |
Quote:
Senza movimento o con poco movimento in un attimo ti trovi il tasso di saturazione dell' ossigeno sotto i tacchi,il redox al tappeto e il ph in picchiata. Ma dove le tirate fuori 'ste idee!#07 |
Quoto Alassino.
Per il resto, devi PRIMA avere in mente un progetto su che biotopo vuoi ricreare e quali organismi vuoi ospitare. TUTTO il resto (illuminazione, dimensioni dello skimmer, eventuale filtro, movimento, REFRIGERAZIONE) dipendono da questo. |
Scusate non ho scritto io è stato mio fratello che si crede chissà chi
oddio scusate davvero mo cambio password |
4-5)allora io ho un 40 litri (40 X 37 X 31 cm) con un filtro meccanico e c'è da dire che va tutto a meraviglia , acceso 24 h su 24 con una capacità di 300 l\s. Ti dirò che questo acquario è partito a settembre e 11 marzo ha compiuto 7 mesi senza che morisse nulla .
Procurati delle rocce vive se vuoi che ti maturi per bene , io per motivi di lontananza e di inesperienza ho fatto la cavolata di non lasciarlo maturre neppure un giorno , di introdurre subito le rocce vive e dell'acqua presa dal mare . Non ho avuto decessi ma devo ringraziare Dio perchè sarebbe stato molto facile che avenisse una moria. L'acuqario è iniziato con 4 pagurini Diogenes Pugilator, 3 lumachine note come " torrette di laguna " e un pomodoro di mare . Ad oggi è morto un solo paguro , quindi si , lo puoi fare ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |