AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Legno perennemente "sporco" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234768)

fufi 13-03-2010 10:15

Legno perennemente "sporco"

Ciao a tutti ragazzi, ritorno dopo 4 anni di assenza da questo forum, mi fa molto piacere riesserci.
Volevo un consiglio: stò preparando una vasca per dischetti e presto posterò delle foto, il loyout semplicissimo: una radice centrale con delle anubias nane incastonate tra gli anfratti del legno.
Ho molta difficoltà a tenere pulita questa radice, si deposita sempre materiale in sospensione di continuo, spesso asporto con uno spazzolino da denti vecchio ma il giorno dopo è peggio. Vorrei utilizzare un ancistrus per risolvere il problema, ma è una buona idea? Che ne pensate?
Grazie

michele 13-03-2010 11:42

Materiale in sospensione? Ma se così fosse non sarebbe incrostato sul legno tanto da doverlo sfregare con uno spazzolino... non saranno alghe?

fufi 13-03-2010 16:00

Mi sono espresso male, lo spazzolino mi serve a togliere il materiale che si deposita sul legno, uso uno spazzolino da denti, non c'é nulla di incrostato.

Gianky 29-03-2010 20:17

Consigliate l'uso di ancistrus?

yangadou 29-03-2010 20:50

Mai avuto problemi con gli ancistrus, unica accortezza evitate di mettere due maschi insieme.
Secondo me inoltre sono utilissime anche delle ampullarie in quanto sono detritivore e mangiano anche i resti di cibo.

Gianky 30-03-2010 16:33

Potrei inserire anche un corydoras e un 'ampullaria?

Paolo Piccinelli 30-03-2010 17:00

fufi, l'ancystrus non è mica un aspirapolvere!
piuttosto metterei una piccola pompa di movimento posizionata strategicamente per tenere pulito il legno e fare in modo che i detriti vengano aspirati dal filtro.

yangadou 30-03-2010 19:05

Se decidi di mettere dei corydoras mettine 4-5 mai uno solo

lauretta85 30-03-2010 22:29

ciao...cmq io metterei l'ancistrus...tenendo conto che nn sono dei detritivori e potrebbero non risolvere il problema...

poi devi tenere conto dell'alta temperatura che richiedono i discus(sopra i 28°C) ...x ancistrus è ok ma per i cory mica tanto...ciauuuu-28

ilbimbodeoro 31-03-2010 21:56

Nel mio caso la temperatura è a 28° ho 3 cory "normali" + 3 cory "Albini" e fortunatamente non hanno mai avuto problemi.. per quanto riguarda gli ancy ne avevo due una coppia che m'hanno sfornato una miride di piccoletti, ora la coppia l'ho spostata nell'altro acquario e ho tenuto solo 3 piccoletti.... crescendo penso di spostarne un paio nell'altro acquario e di tenerne solo uno "normale" e un "albino" ... Per quanto riguarda gli ancy comunque non ho avuto problemi con legno certo non sono aspirapolveri ma da piccolini sono molto più dinamici che da grandi !!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.