![]() |
Colisa Lalia - Adottarlo?
Ciao a tutti, complimenti per il nuovo forum, questo è il primo messaggio che scrivo nella nuova edizione....
Avrei bisogno dei vostri sempre utili consigli per allestire al meglio il mio primo acquario dolce. Ho un 75l netti - ph7,5 - gh 13 - kh 3 - temperatura 25 con filtro pratico 100 askool Inquilini: 5 neon, 3 corydoras, 3 Guppy, 1 PLaty, 1 octocinclus vittatus Piante: 2 Cryptocoryne, Bacopa caroliniana. Vorrei inserire dei pesci un pochino più grandi e appariscenti (nel limite del litraggio), pensavo agli scalari ma ho visto che crescono molto, allora mi sono orientato sui colisa lalia ( Gurami nano) 2 esemplari. Potrebbero vivere decentemente in questo mio primo acquario? Consigliatemi come mantenerli al meglio senza stressarlo o addirittura portarli al suicidio-:33 Ciao e grazie Anker un neo appassionato in cerca di "rubare" esperienza-38 |
Ciao Anker!... come forse ti scriveranno altri, la popolazione della tua vasca è davvero confusionaria... piuttosto che pensare ad aggiungere altri pesci io ci farei un pensiero a riflettere sulla situazione pesci.... come già si è scritto, la convivenza neon con guppy e platy è molto limite .... o si sceglie di tenere caracidi da acqua tenera come i neon , o preparare una vasca di acqua dura per i poecilidi...
Fino ad ora hai acquistato pesci di gruppo... che appunto devono stare in gruppi e 3 o 5 non sono gruppi..... (mi riferisco a neon e corydoras e anche otocinclus...)... ..in più il solitario platy mi fa molta tristezza.... Aumenta le piante... Ciao! Marco |
Quote:
La mia domanda sul Colisa era per darmi una direzione verso il tipo di comunità. Rinfoltire la vegetazione è nei miei piani l'unico problema è che non ho capito perchè la Cryptocoryne si è ambientata così bene e la Bacopa ha iniziato a deperirsi, non vorrei scegliere una essenza non adatta alle condizioni del mio acquario cercavo qualcosa da porre sullo sfondo per dare riparo e rifugio agli "inquilini" Grazie della disponibilità sto cercando di imparare e cogliere tutti i piccoli ma importanti legami che ci sono tra: pesci, valori, arredi. Per far vivere al meglio l'ambiente acquario. Ciao Anker un neo appassionato che cerca di rubarvi esperienze |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. |