![]() |
Sonda PH
1) quanto dura mediamente una sonda di un PHmetro?
2) come si fa a vedere se è esaurita? 3) e quando è esaurita si cambia ex-novo o si rigenera? 4) e se si rigenera come si fa? ops, forse ho esagerato con le domande!!!#12#12#12 |
1) Dipende da sonda a sonda... Solitamente non più di 2/3 anni. (Fatta lavorare bene).
2) Si guarda oltre che alle indicazioni di durata del produttore alla tenuta della taratura della sonda. Se una volta tarata con i tamponi freschi questa dopo un giorno sballina di brutto è segno che siamo alla frutta. 3) Quando è danneggiata si cambia, quando scende il livello di liquido al suo interno si riempie con l'apposita soluzione che trovi in vendita nei negozi che trattano prodotti chimici o dai pescivendoli più gaiardi. 4) Se intendi per rigenerla "riempirla" è semplice. Solitamente c'è un tappino di plastica che chiude un foro molto piccolo nella sonda. Apri questo svuoti la sonda il più possibile dal vecchio liquido e la ricarichi con il liquido nuovo. Prima di usarla devi ovviamente ritararla lasciandola a bagno almeno 6 ore nel tampone a pH 7. |
Come dice l'amico Roby la sonda può durare diversi mesi fino anche ad un anno, poi normalmente non mantiene piu la calibrazione quindi necessita di essere ricaricata se è una sonda ricaricabile, oppure sostituita se è non ricaricabile.
Esistono delle soluzioni per rigenerarle, normalmente con 10e le compri |
vado controcorrente, se la sonda è buona secondo me dura anni
Mia sorella (dirige un laboratorio di ricerca oncologica) dice che le sonde le cambiano molto raramente e non certamente dopo 1 anno. Io utilizzo elle sonde della Crison (mi sembra che si scrive cosi), hanno 6 anni gli ho cambiato il liquido un paio di volte e sono perfette, mantengono la taratura e funzionano bene; certamente costano più delle altre (molto di più) ciao Gerry PS se qualcuno le volesse comprare occhio che molte volte le sonde di laboratorio non hanno il cavo di collegamento (va comprato a parte) |
Grazie a tutti per le risposte, molto precise e puntuali.
Le mie domande nascono dall'esigenza di capire se mi conviene acquistare sul mercatino il seguente phmetro usato: http://www.aquariumshop.it/wave-cont...ca9fcfc2aa1e26 Avete referenze da darmi su tale articolo?? Grazie. |
Quote:
Quote:
ciao Gerry Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Io abitualmente le sostituisco una volta l'anno.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19. |