![]() |
Nuovi Discus ma non mangiano
Ciao a tutti
sabato scorso ho acquistato due discus red pingeon (mi pare sia questo il nome) di circa 6 cm ma non capisco perchè dopo 7 giorni di ambientazione ancora non si decidono a mangiare. Ho provato prima con secco generico (jbl) poi con granuli (superhifood) poi con il chironomus surgelato ed infine con i tubifex a cubetti (superhifood). Cosa mi consigliate di fare? Come devo rimediare? Solo con il chironomus ho notato che mangiano un pò, ma dopo poche larvette si scocciano e si allontanano. Oltretutto li vedo agitati, vanno su e giù lungo il vetro e tendono a stare nascosti. Grazie a tutti per il supporto |
Valori in vasca ???? Cmq alza la temperatura a 30° 31° in modo da affamarli e dagli qualche altro guorno per ambientarsi meglio . Compagni di vasca ???
|
grazie scarlet finalmente qualcuno mi risponde!!
valori in vasca: kh=6, gh=4, ph=7-7.5 (il test colorimetrico aquili non è molto preciso) T=29.5°C compagni: 1 ramirezi, 4 rasbora, 5 cadinali, 1 plecostomus stamattina ho riprovato con il tubifex, finalmente hanno mangiato qualche cosa, comunque noto che a volte sputano il boccone poi provano a riprenderlo ieri sera hanno anche mangiato qualche pezzettino di foglia di spinaci bolliti (ma proprio poco!!) che ne dici? |
ripeto alza latemperatura : sui 30° e tieni il ph a 7 non 7.5 ... gh e kh vanno bene anche se mi sembra strano un kh piu' alto del gh . Testa anche i nitrati .
|
Hai ragione, devo ricontrollare KH e GH. La temp. non mi va oltre i 30°, credo il riscaldatrore non ce la facvcia.
Oggi con molto sforzo sono riuscito a fargli mangiare altri spinaci e mi sono perfino sembrati interessati alle scaglie della JBL. Seguo i tuoi consigli sul pH...anche se non so cosa altro fare: aumento le bolle di cO2? Quante al minuto mi consigli? Dimenticavo.. i nitrati sono a 5mg/l |
Nn c'è una regola fissa su quante bolle al minuto . Ogni vasca è a se . Potresti comperare un test per la co2 . Ce n'è uno continuo , metti una bolla di plastica in vasca con il reagente e la co2 è costantemente misurata . Mi sembra SERA . Cmq ph a 7 mi raccomando . I 30° vanno bene .
|
Per la CO2 di regola andrebbero 10 bolle ogni 100 Litri.
Ma come ha detto giustamente scarlet, di norma non è una regola fissa.....ogni acquario è a se. Cmq si parte da questo presupposto. Il ph, lo puoi abbassare per mezzo di co2, quindi regolati e fai delle prove, ma senza esagerare....arrivaci piano piano. ;-) ;-) P.S. Ma le rasbore non danno fastidio ai discus??? -28d# #13 #24 Che sputino il cibo è tipico dei discus, no problem. ;-) |
Quote:
noto però che i discus se ne stanno sempre su un lato della vasca, e sempre vicinissimi tra loro, poi all'improvviso scattano verso il lato opposto. e questo tutta la giornata! ma è normale? evitano sempre di stare al centro della vasca |
Quote:
|
E' normale per i discus starsene riparati......fino a che non si ambientano benone....
Io le rasbore le toglierei cmq, ma è solo una mia opinione... ;-) Ma l'acqua....è ro oppure è trattata quella di rubinetto? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |