AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Secondo voi questo dascyllus è vecchio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23462)

unkledave 02-12-2005 14:09

Secondo voi questo dascyllus è vecchio?

Negli ultimi due mesi ha subito un lento e graduale tracollo... è con me da sei mesi, quando ho rilevato l'acquario, ed era già grosso... per quanto grosso possa essere un dascyllus, ha la sua casa in una roccia a cui è attaccato il sarcophyton, e ogni tanto esce a farsi una strusciata... ma ultimamente molto meno, mangia con riluttanza scegliendosi i pezzetti che più gli aggradano, chissà con quale criterio... secondo me sta invecchiando... nella vasca ho un premnas e due donzelle coda gialla che potrebbero litigarci... ma se nessuno si avvicina al suo sarco non si toccano... e provate a toccare il sarco a quella bestia! schizza fuori dalla sua tana e ti corre dietro per venti centimetri!!! Da settiane nessuno si avvicina più, infatti! però sta perdendo colore, le pinne erano già sfilacciate, ma adesso lo sono ancora di più... quanto vive un dacyllus?

fappio 02-12-2005 15:02

vivono anche 15 anni

Wurdy 02-12-2005 15:41

Secondo me si tratta della malattia detta della corrosione delle pinne, di origine batterica , normalmente è dovuta a stress e ad una non adeguata gestione dell'acquario.
I tuoi valori dell'acqua come sono?
Somministra molte vitamine insieme al cibo e se i batteri non hanno ancora attaccato gli organi interni lo puoi salvare.

unkledave 02-12-2005 17:14

premetto che da due mesi a questa parte controllo l'acqua con frequenza quasi maniacale, purtroppo non ho un buon impianto di illuminazione ma non penso che sia questo il motivo.... inoltre se i valori non fossero buoni non avrei tante soddisfazioni da pesci meno resistenti di un dascyllus come lo zebrasoma flavescens, e soprattutto i coralli sarebbero i primi a risentirne... in compenso ho notato che le damigelle pinna gialla si stanno spostando verso il suo territorio... potrebbe essere stress allora?

unkledave 02-12-2005 17:23

inoltre lo nutro con un granulare della fish line mescolato con cicloplex (penso si chiami così, è una polverina arancione-rossastra che in realtà sono gamberetti microscopici) ecco cosa c'è nel granulare, non sono un intenditore, ma mi hanno detto che è buono:
-proteine 52%, lipidi 13%, Fibre 0,6%, Polveri 8,2%
-Vitamine A 45000 iu/kg, D3 3000 iu/kg, E 400mg/kg, C 600 mg/kg

Inoltre 2-3 volte la settimana gli metto dell'artemia surgelata e regolarmente somministro zooplancton per i coralli molli, lui mangiucchia di tutto un pò, sbocconcellando qui e lì quello che gli gusta. poi esce ed è anche bello arzillo... solo che è proprio bruttino!

Wurdy 02-12-2005 17:38

L'alimentazione è varia e corretta , integra magari con vitamine e/o succo d'aglio il surgelato.
Se i valori dell'acqua sono buoni come tu dici, credo che a questo punto possano essere le damigelle a coda gialla (crisyptera parasema forse) che stiano stressando il dascyllus e lo stress potebbe avergli fatto abbassare le difese immunitarie facendolo ammalare.
Prova a osservare se lo rincorrono spesso e se cercano di mordicchiarlo.
Se si trattasse davvero di vecchiaia sarebbe la prima volta che vedo un pesce messo così.... ma si sa... non si finisce mai d'imparare.

unkledave 02-12-2005 17:47

non gli corrono dietro, se lo facessero sarebbero gia a pancia sopra conoscendo il mio skizzo! mi sa che è solo la presenza ad infastidirlo, inoltre aveva già iniziato a rovinarsi prima del loro arrivo...

attilio 03-12-2005 18:38

No so quanto è grande il tuo(il dascyllus)ma il mio è stato 9 anni nella mia vasca ed era circa 8/9Cm
Dunque non so se si puo parlare di vecchiaia

unkledave 05-12-2005 09:45

Probabile che abbia fatto a botte con il premnas... il giorno dopo era ancora più conciato... e poi è morto... ma sono stati insieme per 3 mesi!!! poi gli sono girate le palle... sono cosa che succedono... Però mi dispiace per il mio skizzo...

fappio 05-12-2005 18:55

dai è passato a miglior vita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.