![]() |
Aumento PH? Possibile?
Ciao a tutti, volevo un vostro pareere sui risultati dei test fatti nel mio acquario:
09-03-10 PH 7.3 GH 14 KH 8 NO2 0 NO3 0 11-03-10 PH 7.7 GH 13 KH 7 NO2 0 NO3 2 Tra un test e l'altro, l'unico cambiamento in vasca è stato che ho iniziato il protocollo base Seachem di fertilizzazione con dosi di 1/3 rispetto a quelle piene. Può essere che l'aumento del PH sia dovuto all'inizio della fertilizzazione? P.S. In vasca ho anche l'erogazione di CO2 tramite impianto Askoll regolato a 12 bolle/minuto. Grazie del vostro prezioso aiuto. |
Ciao!
Per caso hai l'uscita della pompa che ti crea movimento sulla superficie dell'acqua? Potresti portare il kh sul 5 con cambi d'acqua osmotica ed il ph dovrebbe scenderti leggermente, a maggior ragione visto che hai un impianto co2! Oppure un altra soluzione semplice sarebbe di aumentare l'erogazione di co2 di qualche bolla :-) ------------------------------------------------------------------------ Ciao! Per caso hai l'uscita della pompa che ti crea movimento sulla superficie dell'acqua? Potresti portare il kh sul 5 con cambi d'acqua osmotica ed il ph dovrebbe scenderti leggermente, a maggior ragione visto che hai un impianto co2! Oppure un altra soluzione semplice sarebbe di aumentare l'erogazione di co2 di qualche bolla :-) |
Quote:
L'uscita della pompa non è a pelo d'acqua ma leggermente sotto#36# Ieri sera dopo i test ho provveduto ad aumentare le bolle al minuto visto che i risultati dei test comparati con la famosa tabella indicavano che ero scarso a CO2. Quello che non comprendo è l'aumento del valore del PH#28f |
Figurati :)
Scusa per la doppia risposta identica ma devo ancora orientarmi con sto forum! :-D ahah Riguardo all'aumento del ph potrebbero esserci molte cause, già di suo è soggetto a variazioni nel corso del tempo :) Non saprei se il fertilizzante potrebbe esserne la causa ma penso e spero di no :-) Di notte chiudi la co2? |
No, la CO2 è sempre attiva.
|
scusa se ti dico questa....!
non e' che l'erogazione si e' leggermente abbassata? che stia ora a meno di 12 bolle min? allora in questo caso il ph salirebbe!:-)) per le altre cose quoto dario, kh 4-5 #36# |
Quote:
Non hai detto un banalità! #25 Infatti ieri sera prima di regolare di nuovo l'erogazione ho notato che le bolle erano calate! Ora, questo calo potrebbe essere dovuto ad una staratura della valvola o a cos'altro? |
con che cosa eroghi co2? io usavo un flipper della dennerle e ogni 2 giorni si starava...ora ho un micronizzatore, e' un mese che non lo tocco e mi rimane sempre a 6 bolle minuto! ph 7 fisso!
|
Io ho inserito l'Askoll System il 18-02-10 e l'avevo tarato a 12 bolle minuto, dopo averlo controllato per qualche giorno (ed era ok) e poi non l'ho più controllato, magari si è starato, boh
|
quando inserisci cose nuove e' facile che si starino, devono avere un po' di "rodaggio"! :)
cosa usi per misurare il ph? un controller? ------------------------------------------------------------------------ quando inserisci cose nuove e' facile che si starino, devono avere un po' di "rodaggio"! :) cosa usi per misurare il ph? un controller? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |