AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 a 0 possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234439)

terminus 12-03-2010 01:47

no3 a 0 possibile?

Dopo una settimana di co2 (impianto askoll system 4 bolle minuto)ho fatto il test dei nitrati e questi sono risutati con mio profondo stupore 0. Le piante stanno crescendo velocemente e io ho fertilizzato pochissimo, anzi quasi niente. Le piante sono quelle da profilo. Io ho pensato che possa dipendere dal fatto che stanno assorbendo tutti i nutrienti è possibile decondo voi, o c'è qualche cosa che non va? Devo abbassare la co2 per non fertilizzare in maniera spinta? Inoltre il ph allaa fine del fotoperiodo è risultato 7,5 mentre l'altra settimana era 7,rifarò i test di mattina, cosa faccio diminuisco la co2?

Mkel77 12-03-2010 10:13

bisogna innanzitutto sapere che valore di no3 avevi prima di immettere CO2, comunque è plausibile che con la CO2 le piante abbiano avuto una spinta che le ha portate ad assorbire azoto dai nitrati...........

terminus 12-03-2010 12:13

Grazie, i valori erano quelli dl mio profilo cioè 10, e ora sono a 0. Credo che sia come hai detto tu per via delle piante e questo credoche sia positivo no? Allora inizio afertilizzare in maniera blanda e poi vedo come va? E per il ph che sale a 7,5 da 7? stamattina era 7,2, nella notte c'è un aumento di co2 e questo porta il ph ad un valore più basso. Non so che fare, lascio così o cerco di abbassare il ph?

Mkel77 12-03-2010 15:05

se i nitrati sono a zero, a lungo andare può verificarsi un arresto di crescita delle piante perchè viene a mandare un macro-elemento cioè l'azoto, quindi in qualche modo va integrato anche l'azoto, se devi fertilizzare tieni presente che dovrai inserire qualche prodotto che contenga anche questo elemento. Se le piante smettono di crescere perchè un elemento viene a mancare, le alghe potrebbero prendere il sopravvento in quanto sono organismi antagonisti delle piante.

il pH non mi preoccupa, tutto dipende dal tipo di pesci che vuoi tenere, quindi il pH va modificato in funzione del pH di origine dei tuoi pesci.

terminus 12-03-2010 16:55

Ti ringrazio molto sei veramente gentile.
Allora io ho il saechem fourfish, un po' di azoto c'è anche se in concentrazione molto bassa perchè è insieme ad latri elementi, è un fertilizzante generico. Altrimenti dovrei prendere il saechem nitrogen credo, ho letto che li la concentrazione è molto più alta che dici?
Per il ph ho cambiato 20 litri proprio ora e ho messo tutta osmotica così stasera o domani mattina rifaccio le misurazione e vedo il da farsi. Ho pesci che amano le acque acide, come pristrella maxillaris e barbus, comunque vedo di stare sui 7.

Mkel77 12-03-2010 19:14

devi vedere come reagiscono le piante e soprattutto la concentrazione di no3 in futuro........poi valuterai se sarà il caso di passare ad una somministrazione specifica di composti azotati........

terminus 12-03-2010 19:22

Grazie mille Mkel77, mi hai aiutato molto.
Alla prossima, spero di poter ricambiare.

Mkel77 12-03-2010 19:32

figurati, sono qui anche per aiutare..........;-);-);-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03.