![]() |
Aiuti su Cryptocoryne
Ho mandato a prendere 3 cryptocoryne..soprattutto perchè sapevo che stanno bene anche senza una forte illuminazione....sono difficili da crescere in acquario? portano problemi in un 22 litri con un betta? Devo fertilizzare? Le pasticchette vanno bene come fertilizzante per le cryptocoryne?? Come vanno messe in acquario? Devo interrare le radici nella sabbia o come fare? Grazie...
|
ciao ,compra un fertilizzante per criptocorine pastiche per il fondo le cripto traggono nutrimento sopratutto da li, poi devi mettere le radici nella sabbia,per il resto sono facili da crescere,ciao
|
livion2006 sinceramente però non so proprio dove trovarlo un fertilizzante in pasticche per cryptocoryne...dalle mie parti non ce le ha proprio nessuno queste cose... ! Il normale fertilizzante in pasticche che ho ,quindi,non va bene? Quindi le radici le fisso nel fondo?
|
Togli da intorno alle radici la fibra sintetica e il vaso di plastica forata e le interri nel ghiaino o nella sabbia del fondo. Inserisci le pasticche di fertilizzante nel fondo seguendo le dosi consigliate dal produttore e le illumini per almeno 8 ore consecutive quotidiane.
Leggero movimento dell'acqua e cambi regolari. Un aggiunta di co2 è gradita ma non essenziale. |
Febussio scusa se ti contraddico ma ovunque dicono che non bisogna illuminarle,piu stanno all'ombra meglio (si diceva cosi anche sul sito da cui le ho mandate a prendere)...qual'è,quindi,la soluzione esatta?? -.-
|
Vabè ora aspetto che arrivino.....volevo solo sapere se il normale fertilizzante andava bene lo stesso
|
ciao quanta illuminazione hai , inoltre per sapere le piante che vanno bene per te vedi su questa tabella , e fai il calcolo in base ai litri che hai , ti puo servire anche in futuro , www.naturacquario.net/piante-luce.htm
|
livion2006 per ora non utilizzo nessuna luce perchè è un acquario aperto....comunque ho una lampada da 15 w (L'acquario è 20 litri) NON E' UN NEON PER ACQUARIO PERO'....E' UNA NORMALE LAMPADA A RISPARMIO ENERGETICO perchè questa è una vasca artigianale e secondaria dove terrò solo un bettino
|
Scusate ragazzi ma ho ancora bisogno di aiuto.
Mi sono arrivate le tre cryptocoryne (ognuna di una specie diversa) ...Ora vorrei sapere quante pasticche mettere ? Una sotto ogni pianta? 11W di luce bastano x non farle seccare? Avevo letto che vivono anche con poca luce....Poi ho letto che potrebbero seccare e sparire completamente perchè c'è stato un cambiamento di ambiente ma poi dovrebbero rifiorire. Comunque volevo saperw quante pasticche mettere e dove metterle. Poi vedrò di trovare un fertilizzante per cryptocoryne,per ora arrangio con il mio. |
In un acquario simile al tuo (25 litri con lampada a risparmio energetico da 11 watt) la crescita delle Cryptocoryne mi ha dato buoni risultati. Anch'io in quell'acquario non ho un fondo fertilizzato ed uso le pasticche, una sotto ogni pianta (interrate completamente nel terreno. Vedi le indicazioni del produttore delle pasticche, anche se io ho quasi raddoppiato il tempo di sostituzione delle pasticche (circa ogni due mesi) e come detto i risultati sono buoni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |