![]() |
torba
Ragazzi, non riesco a trovare nel forum notizie sulla torba da inserire nel filtro...
Volevo sapere che vantaggi può offrire... se è indispensabile... se è meglio caricarla nel filtro e in quali casi si usa. Al momento il mio filtro (pratico 200) è caricato con: spaugne sintetiche, lana di perlon (nel cestello basso) e cannolicchi (nei due cestelli superiori). Leggendo sulla confezione della torba che mi hanno regalato pare che male non faccia e volevo sostituire la lana con la torba. Che ne dite? Non ho grossi problemi di alghe e i valori sono buoni (vedi profilo). Dai, datemi un pò di informazioni!! Ciao, Tonio. Ps: credo di aver capito che la torba non abbia niente a che fare con le resine... giusto?! |
Non c'è nessuno che mi risponde????
|
Ciao, io posso dirti che la torba ti colora l'acqua e ti rende il ph bello acido. Di solito viene usata per alcuni tipi di pesce. Togliere la lana sostituendola con la torba non credo che faccia tanto bene!!!
:-) |
Quote:
Infatti, metti la torba fra due strati di lana di perlon! Imbrunisce l'acqua, colere tipico del biotopo sud\americano, aiuta a mantenere un ph acido e contine oligoelementi ed acidi umici. Ciao... |
ok, grazie...
Ci sono delle quantità specifiche o ne metto quanta ne va tra due strati di lana? Ciao. |
in 200 litri...mettine 70#80 grammi...poi controlla il ph... :-)
|
io da qualche giorno ho iniziato a mettere un pò di torba nel filtro interno per abbassare un pò il ph , ho inserito la torba in una calza di donna a maglia fitta e l'ho messa sotto la spugna , però vedo che da quando c'è la torba l'acqua è diventata Sì , un pò gialla ma vedo in giro molta sporcizia specialmente sulle foglie larghe delle piante , come se ci fosse della segatura sparsa in giro . saranno residui della torba ? cosa posso fare per evitare questo fenomeno e nello stesso tempo continuare ad adoperare la torba ? oppure faccio prima e meglio a togliarla completamente ? ?????????''
|
se è torba granulare non lascia in giro nessun detrito... #24
|
Sì è torba granulare , però al tatto è morbida come se fossero palline di terra più che altro .
|
o hai usato una calza non adatta...oppure non ti so aiutare...mai avuto questo problema... :-) al tatto è giusto che sia morbida...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |