![]() |
platy in due parti presenta tipo della muffa biancha ????
ciao a tutti
premetto: ph 6.8 - nitriti 0.2 appena controllati un platy presenta in due punti tipo una muffetta bianca, è sempre in superficie e nn mangia. invece una guppy non mangia e hai dei piccolissimi puntini bianchi ??? che devo fare??? acquario da 25 litri, in circolo da oltre un mese, ci sono in totale comprsi le due malate 5 platy di cui due corallo, 3 guppy, e 12 avannotti. che devo fare ragazzi ?? i due malati mi comprometteranno gli altri ?? |
ls muffetta bianca potrebbe essere sintomo di una micosi.....ed i puntini bianchi potrebbero essere icthyo....ma aspetta più esperti di me.....io parlo in base a ciò che ho imparato qui in internet ..........e naturalmente sul forum.......
|
altra cosa ... credo che forse ci siano troppi pesci per il litraggio....gli avannotti sono tanto piccoli o già cresciuti?
Se fosse icthyo dovresti alzare la temperatura.....a 30° ma non sò in caso di micosi se sia il caso......comunque ti ripeto...non prendere per oro colato ciò che ti dico......aspetta gli altri pareri più autorevoli....... |
fredy2004 se è ittio, inutile isolare i pesci. La "muffa" non mi convince, perciò innalzando la temperatura, rischi. Riesci a far una foto e postarla? Ai due "individui" malati? Grazie :-) .
P.S. - il pH è basso per dei poecilidi Che altri pesci hai e che temperatura hai nell'acquario? GH, KH, NO3? |
ho corretto...prima avevo scritto batteriosi invece di micosi.......sorry!!!!!!
Quoto Axa.....la temperatura è un rischio se c'è anche la micosi.......forse i bagni di sale? Cosa ne pensate? Andrebbero bene per tutte e 2 le cose no? |
ho 26 gradi, in tutto ho 5 platy di cui due corallo e tre guppy, poi in una sala parto 12 avannotti di meno di 15 giorni.
come valore ho solo quelli per ph e nitriti che sono a 0,2... per le foto stasera non riesco.... che faccio ? |
ci sono novità ...
adesso il platy con la muffetta, ha le pinne completamente ferme e ed attacate al corpo che si è schiaritop tanto, tipo patina bianca, in + anche un platy corallo iniza ad avere della muffetta bianca sulla pinna e la muove pochissimo .... la vedo maluccio ......... |
Secondo me, è sbagliato alzare la temperatura se la platy ha quelle cose addosso. Sei sicuro che il guppo ha puntini bianchi? Si sfrega? Fagli alla platy un bagno breve di 20#30 min. in acqua e sale non iodato. Acqua che prendi dall'acquario, che abbia stessa temperatura.
15 gr. di sale x litro. un cucchiaino da caffè = 5 gr. di sale Dosa il sale in base a quanta acqua metti. |
io ti ripeto puoi provare con bagni di sale brevi ovvero 20g/l (io li ho fatti con un pò d'acqua d'acquario e un pochino d'acqua pulita ma già pronta....oppure puoi farla con la sola acqua d'acquario) da 15 a 45 minuti per tutti e 2 i pesci .... se vedi che patiscono e stanno su un fianco ( per esperienza alcuni miei pesci a cui l'ho fatto si sono messi un pò di lato ma appena facevo ombra sulla bacinella scappavano giù... e non hanno patito) e non reagiscono toglili subito e mettili in un pò d'acqua d'acquario (es. un piccolo contenitore) e poi li rimetti nell'acquario.....Quando hai finito il bagno fai come detto prima...mettili prima in un piccolo contenitore con acqua d'acquario (dolce) e poi nell'acquario....
Io di bagni di sale ne ho fatti parecchi sia per me che per altri e di solito funzionano.....provare non costa nulla....vedi tu...... :-) |
Sei sicuro che la "muffetta" non è ittio? Sono puntini o tipo macchie-spore?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |