![]() |
..effetti sugli sps di acqua troppo povera..???
Buongiorno,
possiedo una vasca 85x50x50 gestita dal 1° gg. con xaqua; nonostantei i nutrienti siano bassissimi continuo a dosare i bio; sin dal 1°gg. non ho mai avuto tracce nè di alghe nè di ciano, ma il sospetto che mi viene è che l'acqua sia troppo povera. Questo lo deduco da un motivo ben preciso: - tutti i molli che avevo nel nano vivendo a no3=10-15 erano enormi e crescevano velocemente, mentre qui sono la metà e non crescono affatto; Inoltre dopo quasi 5 mesi dall'avviamento, appeno inserisco in vasca, una talea di sps, (presa dalla vasca grande), mi acorgo che smette di spolipare ed inizia a schiarire, tutto questo nel giro di mezza giornata. Puo' essere che l'acqua è troppo povera???non doso nemmeno cibo x coralli, forse dovrei smettere con i bio, dosare poco poco di cibo e sporcare un pochino l'acqua?? saluti salvino |
la vasca ha il seguente profilo:
- vasca 85x50x50 - lumnarc hqi 250 w - mp20 - skimmer hs 110-f2000 - reattore di calcio lg - risalita eheim 1250 - osmoreg. tunze 3155 - reattore di zeolite ruwal - circa 30 kg. di rocce vive - coralli molli + 2 lps...ma la vasca conterrà (spero) quasi tutti sps - 5 pesci medio piccoli - gestione xaqua |
x i coralli molli potrebbe essere benissimo che crescono meno e sono stressati.
x gli sps invece, lo sbiancamento che inizia dopo mezza giornata non è possibile.....io lo vedo + come presenza di metalli o comunque un problema diverso ma non sicuramente mancanza di cibo che vedresti gli effetti poco per volta. |
Quote:
forse la vasca non è ancora matura?????ho messo anche digitate o foliose, animali discretamente semplici... |
salvicu77, lo spolipamento e un conto lo schiarimento in mezza giornata è un'altro........se non è in mezza giornata ma nel giro di qualche giorno....allora potrebbe essere possibile un'acqua troppo magra.
|
Quote:
|
salvicu77, per gli sps la causa non può essere l'acqua povera , almeno non in un tempo breve,ma piuttosto la chimica , magari un eccesso di qualche oligoelemento.
|
pieme74,
..uhm.....sai che faccio ora??????cambio gestione, pian pianino diminuisco i bio+life+micros e passo al berlinese, vediamo che succede!!!!!!!!!!! |
salvicu77, beh che dirti.... magari hai eccessivamente dosato, potresti provare a diminuire le dosi...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50. |