AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Chiedo anche qui. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233902)

$te85 08-03-2010 00:21

Chiedo anche qui.
 
Ciao a tutti di nuovo.
Ho il topic aperto anche nel topic dei principianti, ma visto che voglio fare un plantacquario mi sembra idoneo aprire anche qui un bel topic con richieste di consigli... ;-)
Dunque come spazio avrò 50x35x altezza normale.
Come già detto sono alla prima esperienza e preferisco avere un plantacquario bello di piante facili che brutto con piante difficili solo per poter dire che ce l'ho.
Domani vado a prendermi un bel libro sulle piante, nel frattempo vi chiedo se c'è qualche piante che dovrei assolutamente prendere o qualcosa di fondamentale che non può mancare (Co2 ad esempio?)
Ho letto tutte le guide del forum ed inizio a capire qualcosina...vi chiedo lume su come partire insomma #36#

Ciao.
Ste

P.s. mi piacerebbe il pratino...è di difficile gestione?

$te85 08-03-2010 20:30

Nessuno nessuno? :-))

Ciao.
Ste

bettina s. 08-03-2010 22:54

ciao $te85, se non metti le informazioni sulla vasca, quelle essenziali sono dimensioni (litraggio effettivo) e luci è un po' difficile consigliarti. ;-)

$te85 08-03-2010 23:04

Le dimensioni le ho messe...50x35 ;-)
La vasca la devo ancora comprare, ma come dicevo mi accontento per iniziare anche di cose semplici ma che siano ben tenute da me che sono principiante. Credo che una bella vasca semplice sia fantastica al pari di una difficile e mal gestita.
Volevo chiedere appunto se c'è qualcosa che proprio non può mancare che dovrei acquistare o se qualche piante fa proprio al caso mio più di altre.

Ciao.
Ste.

P.s. Domani compro un libro sulle piante in acquario.

bettina s. 08-03-2010 23:10

in linea di massima, se ti interessano le piante, credo che non dotresti scendere sotto i 40 cm di profondità ;-)

$te85 08-03-2010 23:14

Ecco questo è già un validissimo consiglio che non avevo valutato. A 40 posso comunque arrivare, non di più, sarei al limite, ma posso arrivarci.
Non sto a chiedere che piante prendere, mi compro un libro e me le studio, quelle semplici le prendo tutte in esame e poi vedrò... ;-)
Credo che ovviamente l'illuminazione dipenda da qulla scelta no?
La Co2 è immediatamente necesaria?
A me piacerebbe comunque il "pratino".

Ciao.
Ste

bettina s. 08-03-2010 23:24

se ti piacciono piante ad effetto pratino dovrai avere una buona illuminazione, un protocollo di fertilizzazione e la co2 sarebbe auspicabile.
Tanto per cominciare prova a dare un'occhiata a questa tabella:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

$te85 08-03-2010 23:41

grazie 1000.
L'avevo già scaricata prendendo in considerazione solamente le prime due colonne per non crerami problematiche non da principiante con piante che richiedono molto; ripeto la mia filosofia è quella di fare qualcosa di semplice semplice ma che sia bello (almeno per me)!!!
Ok allora per il pratino è necessaria la Co2.
La fertilizzazione nel fondo immagino vero?

Ciao.
Ste

bettina s. 08-03-2010 23:46

il substrato fertile è indispensabile e più avanti dovrai fertilizzare anche in colonna.

$te85 09-03-2010 02:21

Ok, mi devo informare meglio su questo benedetto "pratino".
Per fertilizzazione in colonna intendi il fertilizzare direttamente nell'acqua?
Mi sembra di capire che il pratino richieda un certo tipo d'esperienza...Ma si dai, già che prendo solo piante facilissime almeno quello me lo voglio concedere... :-))


Ciao.
Ste

P.s. come libro credo che un qualsiasi libro di piante in acquario vada bene no? Ho già letto tutto ciò che c'è nel forum, anche se molto non lo ricordo vista la mole immensa di materiale... #17


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10939 seconds with 13 queries