![]() |
Liofilizzato inutile?
Ragazzi, scusate ma sto cercando di allevare dafnie per cibare i miei pesci con cibo vivo in alternanza ai soliti mangimi in granulato o scaglie. Una volta a settimana somministro anche qualche anellino di lombrico che abbondano nel mio giardino. Vorrei però a questo punto anche qualche dritta sul liofilizzato (che siano chironomus o altro). Infatti, la domanda è questa: è vero che praticamente il cibo liofilizzato è inutile perchè cmq perde tutto il suo nutrimento nel processo di liofilizzazione e quindi si somministrano solo guscetti vuoti senza alcun valore nutritivo?
|
Re: Liofilizzato inutile?
Quote:
|
Ma ne siamo sicuri? Su quali basi facciamo questa affermazione?
Per quale motivo allora questa tecnica viene usata nei campi più delicati come la farmaceutica e l'alimentazione per l'infanzia dove mantenere elevato il quantitativo di vitamine, sali minerali e proteine è molto importante? |
non sono d'accordo
il fatto che il cibo vivo per molti aspetti (e per molti pesci) sia la cosa migliore non ci porta a dover mettere al bando il liofilizzato... io uso artemia liofilizzata sia per avannotti che per gli adulti l'unica cosa che ho abbandonato per scelta mia sono le scaglie |
Quote:
|
Beh ragazzi...da quello che vedo le correnti di pensiero sono molto contrastanti...la mia domanda nasceva proprio dal fatto che molti amici acquariofili mi sconsigliavano il liofilizzato e mi consigliavano di continuare a dosare granulato e cibo vivo in alternanza...io essendo ingnorante in materia mi chiedevo dove stava la verità... -05
|
Quote:
Il liofilizzao subisce trattamenti particolari che permettono di conservare una discreta quantità di nutrienti. Dai un'occhiata qui. http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ne/default.asp |
Grazie...articolo molto interessante...quindi da quello che capisco può essere una buona soluzione ma solo per variare la dieta per i nostri amici...nel senso che rendono l'alimentazione meno pallosa e magari danno anche qualche nutriente in più rispetto ai soliti mangimi in scaglie o granulato...però vorrei rimanere anche sull'argomento citato da ffoooff...è vero che i risultati possono essere scarsi, ma forse solo nei casi in cui ci si affidi ESCLUSIVAMENTE a questa tipologia di mangimi...ma se, come già detto, si usano in alternanza a del cibo vivo e del granulato, forse possono dare anche loro un degno contributo alla dieta dei nostri pesci...che dite?il mio punto di vista è condivisibile?
Molto più particolare è il problema che ffoooff annuncia di costipazione...che dite anche su questo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27. |