![]() |
Problema con il ph
Ciao a tutti, ho un problemino con il ph. Nella vasca dove tengo i pesci non ho nessuna pianta vera ma mi succede una cosa strana: io inserisco acqua con ph 7,5, ma quando faccio i test qualche giorno dopo mi dicono che il ph è 8!!! Voi sapete darmi una soluzione a questo fatto? ripeto che non ho piante e quindi niente che si ciuccia la CO2.
Grazie |
Non solo le piante consumano co2.....basta anche un forte movimento superficiale..... :-))
Il ph è strettamente legato a kh e co2, assumendo che il kh sia costante, il ph si stabilizza in base alla quantità di co2......fin qui nulla di nuovo... Il fatto che tu inserisca acqua con ph=7,5 non vuol dire nulla, mescolandosi con quella già presente andrà in equilibrio secondo i valori di kh e co2 globali.....se quest'ultima non è sufficente o viene dispersa......ecco che il ph si alza..... |
quindi secondo te dovrei mettere qualcosa che apporti co2? può andre bene il sistema a gel di dennerle? o il co2 optimat di tetra? Non vorrei mettere un vero e proprio impianto
Grazie |
Se non hai nessuna pianta non mi sembra il caso......controlla che il getto di rientro dell'acqua dal filtro non crei troppo movimento....
Comunque se descrivessi la vasca sarebbe più facile dare indicazioni..... Quote:
|
é una vasca da 45 lt che in realta avevo allestito 4 anni fa, quando ero ancora assolutamente profano in materia, per questo ho piante finte, di plastica. Mi piacerebbe rifarla, ma ho i pesci dentro e non saprei dove metterli...
Comunque anche non avendo vegetazione ho i nitriti a 0 ed i nitrati a 5 mg/l, l'unico problema è appunto questo ph. Il getto del filtro è appena sotto la superficie e parallelo ad essa, forma solo qualche piccola increspatura. Manderei una foto, ma non me la fa mandare il forum, mi da degli errori strani... |
come dice Ozelot dovresti controllare anche il Kh.............probabilmente lo hai talmente alto (forse il fondo calcareo) che anche inserendo acqua con ph differente, dopo un pò di tempo l'equilibrio si sposta riportando il ph ad 8.
|
effettivamente il kh era a 15... #12
Grazie per le risposte |
figurati......... ;-)
|
prova a ridurre le dimensioni della foto con un proramma per ritocchi fotografici tipo photoshop.io devo farlo sempre.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:30. |