![]() |
Protocollo Italiano Seachem
Ho un trigon 190 e al netto dovrebbe contenere 160lt circa.
Sto per cominciare a fertilizzare ed utilizzero il protocollo italiano della Seachem. Giorno1: Flourish 1 ml per 100 litri (1,5 ml) F. Potassium 1 ml per 40 litri (4 ml) Flourish Iron 1 ml per 40 litri (4 ml) Flourish Excel 1 ml per 20 litri (8 ml) Giorno3: Flourish Potassium 1 ml per 40 litri (4 ml) Flourish Iron 1 ml per 40 litri (4 ml) F. Trace 1 ml per 20 litri (8 ml) Flourish Excel 1 ml per 20 litri (8 ml) Giorno5: Flourish 1 ml per 100 litri (1,5 ml) F. Potassium 1 ml per 40 litri (4 ml) Flourish Iron 1 ml per 40 litri (4 ml) Flourish Excel 1 ml per 20 litri (8 ml) Giorno 7: cambio acqua + Equilibrium Flourish Iron 1 ml per 40 litri (4 ml) Tra parentesi ho inserito i valori in base alle caratteristiche (lt) del mio acquario ed inizialmente ne somministrerò dosi dimezzate. Su questi prodotti penso si sia detto e scritto di tutto e facendo ricerche su di essi ho imparato parecchie cose...anche se alcuni dubbi rimangono. Es: 2 chiarimenti o conferme 1. Di Excel (visto che ho un'imp.di co2) ne somministro meno della metà o per niente ? 2. Al cambio d'acqua le dosi di Equilibrium le somministro in base a quello riportato sulla confezione ? |
Dopo quanto hai iniziato?
|
excel puoi darne anche dose piena decidi te... :-)
equilibrium lo somministri fino a ottenere il gh desiderato visto che sono sali x incrementare il gh... :-) |
Ma dopo quanto è conveniente iniziare a fertilizzare?
Ho appena allestito l'acquario e la mia bleheri sta soffrendo non poco -20 |
se inizi a vedere carenza fertilizza!!inizia con dosi basse...regolandoti su quante piante hai in acquario...
|
La situazione è questa...
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...33001&start=15 |
è anche vero che per le echino qualche pastiglia nel fondo basterebbe... ;-)
|
Allora domani vado a comprare le pastiglie...
Grazie!!! |
si per le echino è più importante della fertilizzazione liquida...ma è anche vero che qualcosa assorbono anche x via fogliare... :-)
|
Il fatto è che piuttpsto che spendere 15€ per le pastiglie aspetto che le crescano naturalmente più radici, integrando solo son la fertilizzazione liquida e con quei 15€ ci compro nuove piante :-))
Ma secondo te è presto per fertilizzare? Non vorrei trovarmi pieno di alghe... #23 Questa sera (ho fertilizzato oggi pomeriggio) ho fatto il test dei nitrati e sono a 12.5mg secondo i test a reagente della tetra... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |