![]() |
Cerco rotiferi in Toscana FI-PO-PT-LU....
Ho provato a schiudere delle cisti e avevo preso il nutrimento insieme a franklin, ma non è nato nulla anche seguendo alla lettera le istruzioni,
adesso i pagliacci mi hanno rideposto sulla "mattonella" quindi sarebbe anche facilissimo prelevarli, schiusa prevista nella notte tra 14 e 15 marzo. L'unico tentativo sarebbe trovare qualcuno che avesse da darmi un po di rotiferi già fatti per vedere di moltiplicarli ma non conosco nessuno che ne abbia C'è qualcuno in zonaaaaaa??!!!! |
CALCA, tieni conto che per la schiusa ci possono volere anche 15 giorni.
|
Nelle istruzioni delle cisti in fiala che abbiamo comprato c'è scritto che la schiusa avviene tra 1 e 3 giorni e si devono inizialmente mettere in poca acqua per poi iniziare a nutrire dopo 24 ore e aumentare giornalmente l'acqua fino a 1,5 - 2 litri con areatore ....... poi ci sono le indicazioni per luce ed altro....
in ogni caso ormai sono più di 15 giorni e con la lente 100x si vede solo qualche raro puntino piccolissimo che passa ogni tanto, immagino siano infusori venuti fuori dall'acqua della vasca + il nutrimento. Io per ora non butto nulla ma non credo che quei puntini siano rotiferi, penso siano troppo piccoli e poi sono rimasti pochissimi fin dai primi giorni #24 |
CALCA, comunque sia....io ho rifatto partire la mia coltura da 3 giorni....se parte tra una decina di giorni te li spedisco io ;-)
|
CALCA, non buttare niente ;-) ..... ci vuole tempo ma alla fine la coltura parte ..... ma hai usato acqua della vasca per far schiudere le cisti? #24
|
GROSTIK, Si ho usato acqua della vasca, all'inizio leggermente diluita poi solo acqua della vasca, mi pareva di aver capito che andava bene, me forse ho sbegliato #24
|
CALCA, lascia perdere l'acqua della vasca....ci sono troppi organismi che potrebbero prendere il sopravvento.
vai con acqua pura salata ;-) |
CALCA, nelle istruzioni c'è scritto di utilizzare acqua sterile per far schiudere le cisti .... ;-) .... poi come dice ALGRANATI, utilizzando acqua della vasca aumenti la possibilità di avere inquinamenti e di introdurre organismi che vanno in competizione con i rot ...
|
Mi sa che ho fatto confusione #07
quando parla di acqua stagionata diceva anche pulita #23 Bene, ora che ho fatto i primi errori vedo di riprepararmi per quando trovo un po di bestiole, anche per questa volta lascerò schiudere le uova in vasca perché ormai è tardi. grazie |
CALCA, tra una settimana mandami un mp x ricordamelo che ti mando uno starter in una bottiglia ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |