![]() |
Nuovo acquario aperto
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di questo forum!
Ho letto molti dei vostri topic per informarmi al meglio visto che fino ad ora ho usato un Mirabello da 30 litri senza piante vere e con delle nozioni un po generali anche se fino adesso è andato tutto ottimamente. Ho intenzione di comprare un Crystal da 110 litri circa (lungh 80 cm) aperto con due lampade T5 da 24 watt e mettere delle piante vere. Ho letto molte cose tra cui mettere i pesci dopo un mese dalla partenza,... ma ci sono ancora delle domande che non sono riuscito a trovare delle risposte, spero mi possiate aiutare: 1)i pesci di cui sono sicuro mettere sono i guppy. Mi chiedevo la sala parto in cosa consiste e la trovo normalmente? 2)La potature delle piante come funziona? Non si spaventano troppo i pesci quando metto le mani dentro per tagliare? 3)Il fotoperiodo inizialmente ho letto deve essere di 4 ore per alzarlo di mezzora alla settimana. Ma passato il mese di rodaggio e inseriti i pesci gradualmente, il fotoperiodo diventa di 12 ore giusto? 4)I legni da introdurre come vanno trattati? 5)Ho letto che ci sono diversi mangimi per i pesci a seconda della zona in cui preferiscono stare, quindi dovrei dare diversi mangimi insieme o come funziona? 6)L'erogatore della CO2 quando va usato? 7)Per i cambi d'acqua il negoziante mi ha consigliato del 20% da cambiare di prendere 2/3 di acqua d'osmosi e 1/3 di rubinetto.Ho letto però che non è una cosa assoluta ma dipende dai pesci e dal tipo di acqua di rubinetto o no?! Scusate se sono tante, ma vorrei chiarirmi le idee!!! Grazie mille!!! |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Di base per ora ti basti sapere che i pesci da fondo necessitano di mangime che affonda (pasticche), gli altri no. Quote:
Quote:
|
Grazie mille...volevo chiedere ma gia quando compro le prime piante devo mettere dentro dei gamberetti o dei pulitori per il rischio delle alghe oppure no??? I legni che vanno bolliti sono anche quelli comprati al negozio?
|
dodolo, quoto quanto detto da aqqa, l'unico appunto riguarda l'acqua da utilizzare: se non si parte da subito con l'idea di mettere pesci particolari (che necessitano di un'acqua praticamente del tutto "artificiale" come neon, discus, ecc..) il mio consiglio è di mettere solo quella del rubinetto che poi in seguito si potrà modificare...tutto questo specialmente nel tuo caso, dato che vuoi mettere dei guppy, pesci di acque dure e alcaline, quindi l'acqua del rubinetto nella stragrande maggioranza dei casi dovrebbe andare bene senza aggiunte (al massimo il biocondizionatore)...
Ultima cosa, hai letto le guide sul filtro, ciclo dell'azoto, ecc che si trovano in alto a questa sezione? ultimissima cosa, i cambi d'acqua, se non lo sapessi già, non andranno fatti durante il periodo di maturazione... ;-) |
Quote:
le piante le metti all'allestimento e le lasci ambientare epr tutto il mese della maturazione, non è necessario mettere nessuno che le pulisca perchè li intossicherebbe il picco dei nitriti, se si formassero alghe -cosa normale, in maturazione, soprattutto le diatomee- le togli.... TU! Acqua: bisogna valutare a partire dai valori della tua acqua di rubinetto (i guppy in genere si adattano semplicemente a questa, senza bisogno di osmosi). ciao, ba |
babaferu, riguardo ai legni credo dipenda molto dal tipo, io ho avuto radici di mangrovia che hanno continuato a buttare colore anche dopo ore di bollitura, con cambi dell'acqua...hanno continuato pure dentro la vasca... -04
Ora se devo prendere dei legni, cerco quelli più bianchi possibile! :-D |
Quote:
ciao, ba |
Quote:
|
eliminando i legni?scherzi a parte ,i legni anche dopo molto tempo di ammollo continuano a rilasciare, potresti usare il carbone attivo o il cotone idrofilo, ma l ambratura dell acqua non nuoce ai pesci, anzi
:-)) |
miccoli, sì, sì, lo sò che non nuoce, era solo per un fatto estetico... :-)
Ero convinto che bollendoli il colore si potesse togliere, anche perchè l'acqua di bollitura si colora subito ed in maniera intensa... Il carbone non ha cambiato nulla, mentre il cotone non l'ho mai provato...dovrei usarlo come filtro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46. |