AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento vasca 80 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233497)

emix 05-03-2010 23:58

allestimento vasca 80 litri

salve a tutti vorrei allestire il mio 80 litri con delle piante, premetto che non le ho mai prese e quindi parto da 0. vorrei sapere quali sono le più facili da mantenere e se mi potete dare qualche consiglio su quale prendere, quali materiali servono per poterle mettere (ghiaia o cose simili). per metterle dovrò smontare l'acquario togliendo anche la ghiaia? (scusate le troppe domande ma sennò che ci state a fare qui?? :-D )

davide.lupini 06-03-2010 12:02

ciao emix, l'acquario è quello che hai in profilo? secondo me se vuoi fare qualcosa di molto carino senza stare a smontare tutto ne hai tutte le possibilità #36# .
io ti consiglio di togliere l'aereatore, idem i vascelli dei pirati e mettere al loro posto degli altri legni di torbiera come quello a sx.
a questo punto io ti direi di andare sulle epifite (non hanno bisogno di substrato vivono su legni e rocce) come del microsorum pterus, windelow ecc... muschi e delle anubias (meglio la specie nana) che legherai ai tronchi o alle rocce (se ne vuoi mettere).
quelle che ti ho detto sono tutte piante poco esigenti sia di luce (che neon hai?) che di fertilizzazione, ccosì ti tieni il fondo che già hai che non mi dispiace.

emix 06-03-2010 23:30

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini
ciao emix, l'acquario è quello che hai in profilo? secondo me se vuoi fare qualcosa di molto carino senza stare a smontare tutto ne hai tutte le possibilità #36# .
io ti consiglio di togliere l'aereatore, idem i vascelli dei pirati e mettere al loro posto degli altri legni di torbiera come quello a sx.
a questo punto io ti direi di andare sulle epifite (non hanno bisogno di substrato vivono su legni e rocce) come del microsorum pterus, windelow ecc... muschi e delle anubias (meglio la specie nana) che legherai ai tronchi o alle rocce (se ne vuoi mettere).
quelle che ti ho detto sono tutte piante poco esigenti sia di luce (che neon hai?) che di fertilizzazione, ccosì ti tieni il fondo che già hai che non mi dispiace.

si l'acquario è quello che ho nel profilo... come lampada ho la sylvania standard da 18w. ma tutte le piante che hai sopra citato sono piante che si attaccano al legno o su rocce?? anche le anubias si attacano ai tronchi???

davide.lupini 06-03-2010 23:53

#24 ok i W/lt sono pochi ma per quelle piante che ti ho detto vanno più che bene. esatto tutte quelle che ti ho elencato le puoi legare ai tronchi tranquillamente

emix 07-03-2010 01:56

Quote:

#24 ok i W/lt sono pochi ma per quelle piante che ti ho detto vanno più che bene. esatto tutte quelle che ti ho elencato le puoi legare ai tronchi tranquillamente

ma sono tutte compatibili tra loro??? per esempio come ph o durezza dell'acqua (almeno per i pesci è così non so se anche per le piante vale lo stesso ma credo di si) vanno trattate tutte allo stesso modo?? posso metterle senza che tolgo i pesci dall'acquario??? come vanno legate al tronco o all'eventuale roccia?? perdonami tutte queste domande ma col piante sono proprio a 0

davide.lupini 07-03-2010 14:35

problemi di incompatibilità, tra le piante che ti ho suggerito, non ce ne sono, hanno poche esigenze sia di luce che di fertilizzanti, idem come valori d'acqua (considera che possono essere allevate anche negli acquari di acqua salmastra!!!).
le puoi tranquillamente legare con del filo da pesca o di cotone (io uso il primo perchè più resistente) di problemi con i pesci non ne avrai perchè non devi smuovere il fondo e non corri il pericolo di inquinare l'acqua, magari per comodità legale al tronco fuori dall'acqua #36# .

emix 07-03-2010 16:02

perfetto... cmq ho visto alcune foto dell'anubia... ma può anche essere messa sotto la ghiaia senza legarla al ramo (o all'eventuale roccia) e senza mettere il terriccio???
c'è un limite di quantità che posso mettere??? e sopratutto posso mettere più piante di tipo diverso sullo stesso tronco??

davide.lupini 07-03-2010 16:36

si puoi farlo ma il suo apparato radicale è più adatto a tronchi e rocce. non c'è un limite minimo o massimo di piante, io preferisco avere molte piante e pochi pesci.
più piante nello stesso tronco possono convivere tranquillamente, nel 200lt sui tronchi ho diverss specie di microsorum, muschi e anubias nane.

emix 07-03-2010 18:22

Quote:

si puoi farlo ma il suo apparato radicale è più adatto a tronchi e rocce. non c'è un limite minimo o massimo di piante, io preferisco avere molte piante e pochi pesci.
più piante nello stesso tronco possono convivere tranquillamente, nel 200lt sui tronchi ho diverss specie di microsorum, muschi e anubias nane.

l'ultima cosa... più o meno i prezzi di queste piante quant'è ( per farmi un idea su quanto spendere)???

davide.lupini 07-03-2010 18:34

in negozio da me si trovano dai 5 ai 7€ l'una, le microsorum le ho trovate all'ikea tra le piante acquatiche (2,9€), oppure vai nel mercatino e le trovi sicuramente a prezzi ridotti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14.