![]() |
allestimento vasca per Kauderni
Salve a tutti, vorrei allestire una vaschetta per una coppia di kauderni per tentare la riproduzione...
la vasca in questione (attualmente allestita a dolce) è 80x30x40h, filtro interno e coperchio con illuminazione 2x18w t8... Vorrei usarla per allevare una coppia di kauderni e macroalghe...la mia idea è questa: svuotare e pulire l'acquario togliere coperchio togliere filtro interno DSB con strato di 10/12 cm di aragonite(vedo se riesco a trovarla viva della giusta granulometria ovvero 600/1200 µm per accellerare la maturazione) movimento: 2 koralia2 alternate? luce: plafo 2/3 t5 24w+led lunari(da come ho capito sono abbastanza fifoni) riscaldatore 100/150w purtroppo a vista in quanto toglierò il filtro interno dove l'ho alloggiato fino adesso sump: no 10 kg di roccia viva (6 li ho già e provengono da un nano mai partito e quindi sono belle spurgate + 4 kg che vorrei comprare freschissime) skimmer: non so se inserirlo o meno...voi che dite? se si vedo di prendere un deltec 300 osmoregolatore: ? il mio dubbio è questo: 90 litri scarsi sono troppo pochi per una coppia di kauderni? forza bacchettatemi!!! |
nessuno?
|
Franpablo, sposto in Pesci marini dove Wurdi potrà aiutarti. ;-)
|
Franpablo, Un centinaio di litri sono sufficenti per una coppia di Kauderni, sono pesci molto statici.
Per quanto riguarda l'arredamento della vasca, se non vorrai tenere coralli metti comunque delle strutture "ramificate" all'interno delle quali i kau amano stare durante il giorno. Anche le rocce disponile in modo da creare qualche grotta o tana. Il movimento deve essere scarso in quanto sono pesci stanziali che sostano spesso a mezz'acqua e quindi una corrente sostenuta li porterebbe a nascondersi al riparo tra le rocce. Lo skimmer te lo consiglio, le rocce una quindicina di kg mentre il DSB non ne vedo l'utilità in questo caso, anzi. Quando inizieranno le deposizioni ovviamente ti dovrai attrezzare per rimuovere i piccoli in altra vaschetta di accrescimento. Ciao -28 |
come movimento due koralia 2 alternate vanno bene??
come skimmer quale mi consigli?? |
Quote:
mi da una noia... prima non lo facevano... cmq gestire una coppia non credo sia difficile... il problema è farla... come skimmer secondo me va bene l'mce300, mentre come pompe forse sono eccessive, stando a quello che dice wurdi;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |