![]() |
Alghe
Ciao a tutti ho un problema d'infestazione di alghe nel mio acquario, vi descrivo che tipo sono sembrebbero a barba ma sono di colore verde, hanno attaccato il mio legno una pietra e varie piante tranne la limophilia che sembra che nn nč abbia ancora :-(
Inserisco i dati della vasca avviata il 8 gennaio 2010, RIO 180 lt netti + - 136 lt Illuminazione 2 T5 Juwel di serie sul RIO di WATT 45 per ciascun tubo Riflettore JUWEL CO2 inserita 3 marzo 12 bolle al minuto Fondo fertile SERA Fertilizzazione ogni 15 giorni con integratore di ferro Cambi d'acqua ogni 2 settimane 20 lt osmosi 10 rubineto Accensione luce 8 ore al giorno PH=8,4 KH=8 GH=9 Presto postero una foto se vi servono altri dati chiedere pure AIUTATEMI PLEASE :-( |
Invasione alghe a baffo penso Help me!!!
Vi inserisco una foto delle alghe che sono ora sigh sigh presenti nelle diverse piante dell'acquario a me sembrano alghe a barba perchč sono di colore marroncino.
Hanno attaccato anche gli arredi (Vedi foto legno ) e pietre Altri dati utili PIANTE 1 limophilia 1 stelo di limophilia 2 echinodorus 3 criptocorine 3 hygrophile 1 altra pianta nn ricordo il nome steli di bacopa caroliniana PESCI 4 scalari piccoli 13 neon 5 coryadoras 1 ancistrus CO2 con bombola 20 bolle al minuto ho aumentato dopo aver letto l'articolo per debellare le alghe Neon JUWEL 45 W T5 Nature, Blue La cosa pių strana ke č successo in questo perido e che quando ho sifonato per la prima volta la scorsa settimana si č alzato una marea di polvere, poi tutto regolare AIUTO!!!! http://img532.imageshack.us/img532/6873/alghe.jpg |
sono alghe verdi a pelliccia.
dacci i valori dei nitrati, la durata del fotoperiodo e al gradazione delle lampade, poi ci ragioniamo ;-) |
Ciao Paolo allora il fotoperido č di 8 ore (dalle 12:00 alle 20:00)
I valori dell'acqua sono i seguenti NO3= 10 mg NO2= 0 mg PH= 7,2 KH= 8 Oggi ho effettuato un cambio d'acqua di solo osmosi 20 lt Illuminazione 2 neon T5 JUWEL 1 Nature 45 W Gradazione Kelvin 4100 1 Day 45 W Gradazione kelvin 9000 Entrambe le lampade hanno il riflettore T ringranzio in anticipo :-) |
9000k a parte, tutto il resto va bene... se ti piacciono le caridine e non hai in vasca nessun predatore, una decina di questi gamberetti ti ripulirebbe ll'acquario come si deve! ;-)
|
Paolo allora per le alghe dopo il cambio d'acqua andranno via o devo fare qualcos'altro ?
Per il neon da 9000 k č quello in dotazione quando ho acquistato l'acquario Per quanto rigurda le caridine nn sono male io cmq ho in vasca i seguenti pesci 4 scalari 5 coryadoras 1 ancistrus 13 neon Sono dei possibili predatori? I lt della mia vasca al netto sono 136 che numero di caridine m consigli d'inserire? Ciao :-) |
Quote:
dapprima smetteranno di aumentare e poi via via diminuiranno. se hai gli scalari, le caridine finirebbero mangiate. Appena si forma la coppia, togli i due scalari di troppo. per le alghe puoi provare ad inserire un paio di lumache del genere neritina ;-) |
Ciao a distanza di qualche giorno dall'ultimo messaggio inviato sembra che le alghe lentamente stanno diminuendo, ho fatto ieri nuovi test t posto i valori
NO3=0 NO2=0 PH=7,2 GH=8 KH=8 CO2 20 bolle al minuto dalle 9:00 alle 20:00 Pensi che la vasca stia andando verso la direzione giusta??? T volevo chiedere se posso riprendere la fertilizzazione con un integratore di ferro con microelementi, l'uso che viene consigliato sull'etichettā e ogni 2 settimane ormai sono passati pių di 20 giorni fertilizzo con che dosi? con quelle prescritte o con dosi dimezzate? Ciao |
Per favore Paolo o qualcun altro mi potete illuminare???
Posso oggi a distanza di 25 giorni ricominciare a fertilizzare??? Se si in che dosi, con dosi ridotte?? Le alghe sono quasi scomparse rimane qualcuna attaccata a qualke foglia pių vecchia. HELP ME PLEASE |
continua cosė, somministrando il concime a 1/3 delle dosi e fra una settimana dicci come va.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. |