![]() |
pareri su nuova vasca per betta crown
Ciao a tutti
Innanzitutto inizio con il dire che la vasca sta facendo il ciclo dell'azoto quindi ancora non sta li dentro ma dovrò aspettare piu o meno fine marzo...nel frattempo però volevo capire, il mio betta crown può star bene in una vasca con quei valori dell'acqua??? (contate che quel PH 7,5 e KH 7,5 non è che mi convincano molto , ancora devo ben capire come guardare i test a reagente per capire bene che colore è il PH.... #12 am non potevano far apparire il nunerino colorato direttamente in acqua? :-)) ) mi dicevano che probabilmente dovrei abbassare con la Co2 o torba il PH, ma come faccio in entrambi i casi a sapere la quantità per abbassarla senza rischiare di far morire il pescetto ogni volta che finisce o l impianto di co2 o la torba?? questa parte è un po piu sull'estetica: ho visto un sacco di persone che ad esempio legano la anubias ad una anforetta o ad un legno...è meglio fare cosi?? o è puramente una questione estetica?? metterò al piu presto anche un bel legnozzo in mezzo perche cosi mi pare molto molto spoglia.... Grazie dell'aiuto e dei consigli. |
mici0, ciao!
Ci sono tabelle apposite per capire quanta co2 erogare in base ai valori di PH e KH :-) Aspetta solo a fine maturazione per considerare ''buoni'' i valori però. L'anubias è una pianta che non andrebbe interrata, a menochè non si lasci scoperto il rizoma. In caso contrario tenderebbe a marcire. Ancorata ad un legnetto o sasso, oltre che ad essere (secondo me) più bella esteticamente, sta anche meglio di salute! Comunque se vuoi interrare le radici al fondo puoi farlo comunque :-) |
Grazie mille per la pronta risposta
Quote:
Quote:
Se sta meglio sono piu felice anche io oltre lei #36# quindi anche per i cambi d'acqua pr sapere se è meglio che utilizzi acqua osmotica o no è meglio che aspetto a maturazione?? Tra l'altro scusa l domanda completamente idiota ma sinceramente non ho mai fatto questi test e mi rendo conto che sballando anche di poco il pesce rischia di non stare bene e non è ciò che voglio...ma quando misuro il ph nella confezione c è scritto che bisogna farlo guardando dall'alto con la luce del sole ma senza metterla alla luce diretta solo che quando lo faccio e lo guado dall'alto senza tappo fa di un colore se invece inclino è un altro...sono un po in crisi con questo, gli altri bene o male si capiscono perche hanno i colori abbastanza differenti l'uno dall'altro e si capisce bene il passaggio da uno all'altro ma del PH giuro che sono veramente troppo simile l'8 con il /,5 e non sò proprio come prendere il valore.... Grazie mille per l'aiuto |
mici0, perchè vuoi portare il KH a 14?
Più sale il KH e più faticherai a tenere basso il PH! La tabella è proprio quella, se fai una ricerca su questo sito troverai anche quante bolle al minuto di co2 dovrai erogare per abbassare il ph al livello desiderato :) Della torba non so proprio aiutarti in quanto non l'ho mai utilizzata.. Sicuramente interverrà qualcuno con esperienza che saprà consigliarti :-) Comunque tranquillo, il betta non è sensibilissimo alle variazioni di ph.. Basta che non siano esagerate! Riguardo ai colori sinceramente fatico un pò anche io a decifrarli.. Ma dopo un pò che cambio angolazioni tengo buono il colore che si mostra più spesso :-) |
Quote:
per la quantità ho visto che praticamente devo andare a naso iniziando con poche bolle fino ad arrivare a livelli desiderati.... Quote:
Perdonami se ho frainteso quello che mi volevi dire Quote:
Proverò anche io la tua tecnica #36# |
Si con quel ph vai tranquillissimo :)
Guarda pure le schede online sul betta, capirai che è un pesce resistentissimo in quando il suo abitat naturare sarebbero le risaie con 20/30 cm d'acqua :) Guardando la tabella invece non devi variare i tuoi valori per arrivare alla concentrazione di co2 giusta, ma devi aggiungere la co2 in base ai tuoi valori! :-) Per qualsiasi dubbio chiedi pure, sicuramente arriveranno anche altri utenti a darti qualche dritta :-) |
mici0, i valori vanno benissimo anche così, per il betta.
i test sono da guardare dall'alto SENZA INCLINARE (quelli con il controllo e da guardare dall'alto sono i più precisi). per le piante che hai adesso non ti serve la co2. ciao, ba |
Vi ringrazio molto per i consigli, allora sabato sono andato a prendere il legno che ho bollito già un po di volte e faarò bollire ancora un po per evitare che l acqua diventi ambrata eccessivamente in quano non so se mipossa piacere di piu o no... #24
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie molte ancora per i preziosi consigli. Ciao |
mici0, bollire il legno lo degrada solo, non evita il rilascio del colore.
ciao, ba |
ops...avevo capito fosse sia per la disinfezione che per la fuoriuscita dei tanini, quindi ho pensato che piu lo bollissi piu i tanini se ne sarebbero andati...come al solito ho pensato male...mannaggia!!!
al momento l ho bollito solamente 2 volte spero non siano troppe e di non averlo compromesso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |